Carnevale 2025, tutti gli appuntamenti a Sassari e dintorni

carnevale sassari

Il calendario del Carnevale nella zona di Sassari

Il Carnevale 2025 si avvicina e tutta la zona di Sassari è pronta a festeggiare: un programma ricco di eventi coinvolgerà tutta la provincia. I festeggiamenti iniziano il 27 febbraio, Giovedì Grasso, con appuntamenti in tutta la città.

Il Carnevale di Sassari

Monte Rosello accoglie i bambini con una sfilata che partirà alle 9.30. La Asd Dance School Number One guiderà il corteo. Musica e colori animeranno le strade, con Tricirco e Banda Luigi Canepa a fare da colonna sonora.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, piazza Fiume diventa il palcoscenico del Carnevale sassarese. Balli in maschera, musica per bambini e ritmi latini dei Los Mata Chicas faranno ballare tutti.

Il 28 febbraio, il teatro dell’oratorio salesiano ospiterà “Gaudere et cantare”, uno spettacolo musicale in costume. Un mix di pop, folk e cinema per un’emozione da vivere.

Il 1° marzo, Bancali si trasforma con il Carnevalfest, una festa che durerà fino a mezzanotte. Musica, balli e stand gastronomici saranno protagonisti. Nel centro storico, il piazzale di San Donato ospiterà “Lu Carrasciari Sassaresu”, un evento dedicato ai bambini e alla tradizione culinaria locale.

Il 2 marzo ci sarà il raddoppio: animazione per bambini e ragazzi in piazza d’Italia. E non finisce qui! A Monte Rosello, la basilica del Sacro Cuore ospiterà “Musicalmente vivendo”, un evento ispirato al mondo Disney.

Martedì grasso, il 4 marzo, il Carnevale si fa itinerante. La parata dei Sofficioni porterà allegria per le strade. La danza aerea in piazza Santa Caterina promette uno spettacolo unico.

Il 8 marzo, un evento attesissimo nel centro storico. I bambini e le maschere tradizionali sarde daranno vita a una festa indimenticabile.

Infine, il 9 marzo, si chiude in bellezza con balli in maschera per tutti, sia grandi che piccini.

Ma il Carnevale non si ferma a Sassari. Ad Alghero, Fertilia e Bonorva si preparano a festeggiare con eventi ricchi di tradizione e divertimento. Dalle sfilate di maschere alle prelibatezze gastronomiche, ogni paese avrà il suo momento di gloria.

Alghero

Giovedì 27 febbraio 2025:

  • Fertilia – Carnevale del Sottoportego, cura dell’Associazione Egea
  • dalle ore 16:00 – Ex mercato ortofrutticolo, in via Sassari – Carnevale a Tre Tempi, a cura dell’associazione “Giovani in Scena”

Venerdi 28 febbraio 2025:

  • dalle ore 16:00 – Ex mercato ortofrutticolo, in via Sassari – Carnevale a Tre Tempi, a cura dell’associazione “Giovani in Scena”

Sabato 1 Marzo 2025:

  • dalle ore 16:00 – Ex mercato ortofrutticolo, in via Sassari – Carnevale a Tre Tempi, a cura dell’associazione “Giovani in Scena”
  • Fertilia – Carnevale del Sottoportego, cura dell’Associazione Egea

Domenica 2 Marzo 2025:

  • dalle ore 15:00 – SP 55 bis pressi bivio Palmadula – Partenza Carnevale delle Borgate (XXV edizione), a cura dell’a cura dell’associazione culturale Sportiva Guardia Grande

Sabato 8 marzo 2025:

  • dalle ore 15:00 – Giardini G. Manno – Ragazzinscena “Fiabe classiche, moderne e letteratura” – Carnevale dei Bambini: una sfilata che attraverserà le vie cittadine, a cura di Rm Management di Romano Marcias

Domenica 9 marzo 2025:

  • ore 16:30 – Piazza Sulis – W Il Carnevale e le sue Pentolacce: “La Fiaba di Peppédda e su Piràstru”, a cura de La Nuova Piccola Compagnia

Bonorva

Su Carrasegare Bonorvesu è tutto pronto dal 27 febbraio al 4 marzo 2025 con un ricco programma

Si parte giovedì 27 febbraio con la Festa in maschera per i bambini delle scuole, seguita dalla tradizionale gara gastronomica “Pone a modde unu punzu e fae” e dalla favata tradizionale accompagnata dalla musica di DJ e artisti locali.

Sabato 1° marzo:
sarà il momento dell’attesissimo insediamento di Giolzi, il protagonista del carnevale bonorvese, in Piazza Santa Maria, con la partecipazione di gruppi in maschera. La giornata sarà arricchita dalla gara dei vini, che premierà il miglior vino rosso, e dalla braciolata offerta dall’Associazione Cavalieri S’Ischiglia.

Domenica 2 marzo:
spazio ai più piccoli con la caccia alla maschera, una caccia al tesoro che coinvolgerà bambini e ragazzi, e la rappresentazione teatrale in lingua sarda “Su Dibattimentu”

Lunedì 3 marzo:
si celebra la quinta edizione de “Il coriandolo d’oro”, mentre la serata si concluderà con la tradizionale frittellata e un piatto tipico bonorvese.

Martedì 4 marzo:
sarà il culmine del Carnevale con la grande sfilata di maschere e carri allegorici, che attraverserà il paese fino alla Piazza Santa Maria, dove Giolzi verrà bruciato nel rogo finale, simbolo della fine della festa.

Non mancherà la premiazione delle maschere più originali con il Premio Piskittu, assegnato alla mascherata più creativa del Carnevale.

Bosa

Giovedì 27 febbraio, Giovedì Grasso
ecco “Gioggia de Carrasegare”, la sfilata dei gruppi in maschera e dei carri per le vie cittadine con gli studenti delle scuole: alle 10 ritrovo in viale Giovanni XXIII, alle 12 in piazza IV Novembre distribuzione di frittelle e alle 16 animazione musicale. Saranno premiate le migliori maschere, divise per categorie.

Venerdì 28 febbraio
il “Carnaval Dance” musica e animazione in piazza con i maestri Alessandro e Giulia, a cura della F.Art Studio Dance Bosa.

Sabato 1° marzo
dalle ore 18 “Festa delle Cantine in maschera”, percorso in maschera nelle vie del centro storico di Bosa con degustazione di prodotti tipici locali. Dalle ore 23 in piazza Carmine, animazione musicale.

Domenica 2 marzo
alle 15, la suggestiva manifestazione “Il Fiume in Maschera”, sfilata di maschere sul Temo, su varie imbarcazioni accompagnati dalla flotta del Circolo canottieri Sannio e dall’associazione Bosa Ventura. Lunedì 3 marzo, alle ore 10 sfilata di maschere e carri per le vie cittadine e alle 16 animazione in piazza.

Martedì 4 marzo, Martedì Grasso
Alle 10 “S’Attittidu” (le maschere in nero), e alle 18 “Giolzi” con la distribuzione delle vesti bianche in piazza IV Novembre,”Chilchende a Giolzi Moro”, la sfilata e il “Premio Giolzi” per il miglior gruppo in maschera.

Sabato 8 marzo
la chiusura degli eventi e del Carnevale con la Pentolaccia dei bambini alle 16:30 in piazza Dante, e la premiazione dei concorsi in maschera.

Sennori

27 febbraio,
ci sarà il Carnevale dei bambini alla Polisportiva Romangia

1 marzo
la grande sfilata partirà alle 16

martedì 4 marzo
sempre alle 16 ci sarà la sfilata di Martedì grasso.

Tissi

Giovedì 27 febbraio
verranno preparate e offerte a tutti i presenti, le frittelle accompagnate da ottimo vino locale.

Martedì 4 marzo
verrà preparata una favata e ceciata accompagnata, sempre, dall’ottimo vino locale. La giornata clou del Carnevale sarà sabato 8 marzo, con la prevista presenza di carri allegorici e gruppi in maschera per le vie del paese e nella piazza principale. A sfilare saranno carri e gruppi non solo locali ma provenienti dai paesi vicini.
Domenica 9 marzo
chiuderà il carnevale la pentolaccia per le bambine e i bambini.

Condividi l'articolo