Al via alla carta del turismo sostenibile per le aziende nell’Asinara

AsinaraDCIM100MEDIADJI_0352.JPG

Certificazioni per le aziende nell’Asinara.

In data 20 Giugno 2023 presso la sede del Parco Nazionale dell’Asinara, in via Ponte Romano 81 si è riunito il Forum Cets, che ha coinvolto le istituzioni e gli operatori economici dell’area protetta e dei comuni di Porto Torres, Stintino e Castelsardo. L’incontro è stato coordinato dal referente nazionale Corrado Teofili di Federparchi, insieme al Direttore Vittorio Gazale, al sindaco del Comune di Porto Torres Massimo Mulas e alla referente Cets del Parco Anna Maria Masala.

La riunione ha permesso di fare il punto sul percorso di certificazione da parte delle istituzioni, degli operatori economici, degli stakeholder coinvolti nell’aggiornamento e nella attuazione della Strategia generale e del Piano delle Azioni. Per gli operatori presenti è stato possibile aderire ufficialmente durante l’incontro con la compilazione del modulo consegnato e sottoscritto, per gli altri sarà possibile partecipare attraverso la compilazione della manifestazione di interesse pubblicata sul sito del Parco. Con l’avvio della fase 2 della Carta Europea il percorso coinvolge le aziende dell’ospitalità e dell’accoglienza, le imprese che erogano servizi di fruizione, conoscenza e visita del Parco e gli operatori turistici che offrono servizi di promozione del territorio.

L’obiettivo è permettere alle imprese che operano nel Parco e nei territori che ricadono sull’Asinara come quelli di Porto Torres, Stintino e Castelsardo di certificarsi con la Cets, sotto l’egida di EUROPARC Federation. Si tratta, quindi, di una certificazione che viene attribuita agli operatori economici che entrano in una sinergia ancora più stretta con l’Area Protetta, definendo uno specifico accordo ed un Programma di Azioni personalizzato. La Parte II della CETS è sostanzialmente un programma di collaborazione, un impegno reciproco, riconosciuto, pubblico e certificato, tra i responsabili dell’Area Protetta e i gestori delle imprese turistiche locali. L’impresa che intende aderire alla Parte II della CETS decide di assumersi una serie di impegni sulla base di un modello strutturato in tre sezioni:

  1. migliorare la qualità della propria offerta e la propria relazione con l’Area Protetta;
  2. migliorare il proprio comportamento ambientale;
  3. sostenere lo sviluppo locale e la conservazione del patrimonio.
    Il Parco ha al momento adottato 3 disciplinari: Strutture ricettive, Guide, Servizi turistici.
    Durante la riunione è stato anche comunicato che la prossima settimana sarà attivato il nuovo sito del
    Parco che darà visibilità alle aziende certificate e riporterà il link ai siti istituzionale dei Comuni
    Aderenti.

In conclusione Federparchi ha approvato l’inserimento di tutte le attività senza scopo di lucro che promuovono il Parco e i Comuni aderenti alla Cets (uffici turistici, pro loco, osservatori e

Condividi l'articolo