Sassari, case all’asta in una lottizzazione-truffa: residenti rischiano di perdere tutto

Alcune case in via Bachelet sono state battute all’asta a Sassari.

A Sassari alcuni proprietari che abitano in via Bachelet si sono trovati con le loro case vendute all’asta. Un’amara sorpresa per quei residenti che rischiano di restare sotto un tetto sulla testa, perché vittime di una lottizzazione-truffa legata ad una cooperativa.

La storia risale agli anni ’90, quando la cooperativa fu formata con l’obiettivo di costruire case popolari. Tuttavia, come riporta La Nuova Sardegna, gli acquirenti si trovarono a dover affrontare problemi finanziari e gestionali, tra cui debiti attribuiti all’amministrazione della cooperativa da parte di un’altra società. Così le case nella periferia di Sassari sono state messe all’asta.

Nonostante gli sforzi economici delle famiglie, che avevano già speso somme superiori al triplo del valore originario delle case per completarle, le abitazioni sono state vendute per importi molto più bassi a causa di azioni giudiziarie promosse dall’impresa costruttrice. Nell’ultima asta, quattro abitazioni sono state messe in vendita e solo una è stata riacquistata da un residente.

Condividi l'articolo