Il rischio nelle case popolari di Porto Torres.
Ieri, in via Trieste, all’interno di uno degli edifici popolari di Porto Torres, si è verificato un incidente che ha quasi sfiorato la tragedia. Il solaio di una cucina ha ceduto improvvisamente, scatenando momenti di panico tra gli abitanti del complesso residenziale. Tra coloro presenti nel momento del crollo vi era anche una donna di 68 anni, che ha riportato ferite alla testa.
Questa situazione è motivo di preoccupazione da parte dei residenti, che da tempo avevano segnalato in varie occasioni le evidenti criticità strutturali presenti nelle palazzine situate nelle vicinanze dell’area portuale. L’incidente di ieri ha acuito l’ansia tra gli abitanti, i quali stanno chiedendo con forza interventi immediati per garantire la sicurezza delle strutture in cui vivono.
Non è la prima volta che Porto Torres si trova di fronte a tali problemi strutturali. Lo scorso anno, il 5 agosto 2022, un tratto di tetto e solaio di un’abitazione in piazza Grazia Deledda crollò improvvisamente. In quell’occasione, un bambino di soli 4 anni rimase coinvolto nell’incidente, riportando alcune escoriazioni. Fortunatamente, il personale sanitario del 118 fu in grado di fornire le cure necessarie sul posto.
Un altro serio problema coinvolge la maggior parte delle 49 case popolari assegnate a Porto Torres nel 2019. Poco dopo che le famiglie si sono trasferite nelle nuove residenze pubbliche a canone accessibile, sono emerse una serie di problematiche preoccupanti. In via Puglisi si sono verificati casi in cui i controsoffitti in cartongesso sono crollati a causa di infiltrazioni d’acqua, e molte stanze aspettano da mesi di essere rese sicure. Nella stessa via, si riscontrano anche balconi che presentano un rischio di crollo e che sono stati temporaneamente supportati da impalcature.
Questi episodi sollevano gravi preoccupazioni sulla qualità delle costruzioni e delle infrastrutture nella zona e richiedono una risposta immediata dalle autorità competenti per garantire la sicurezza e la tranquillità dei residenti.