Il bando sarà pubblicato a breve.
Osilo, come altri borghi Italiani, assiste impotente a un antipatico fenomeno di spopolamento, che finisce per creare paesi fantasma. Osilo è ormai sotto i 3 mila abitanti ed è fondamentale mettere a punto un piano straordinario per preservare il suo centro storico, riportandoci la vita.
L’idea del sindaco Giovanni Ligios consiste nel cedere degli immobili ad un prezzo simbolico: ”Abbiamo deciso, come amministrazione comunale, di promuovere un progetto sul recupero e sulla valorizzazione del centro storico (zona urbanistica centro storico e matrice), che prevede la cessione di immobili, non abitati ma abitabili, al prezzo simbolico di un euro. Eventualmente, comunque, l’acquirente e il venditore possono concordare un corrispettivo diverso”, scrive il sindaco nella dichiarazione ufficiale.
A questo proposito, sul sito istituzionale del Comune di Osilo è possibile trovare in un’apposita sezione le schede dei fabbricati. Il bando sarà aperto a breve, inizialmente avrà una durata di tre anni e resterà valido fino all’esaurimento delle proposte di vendita.