Drogato causò un incidente a Sassari, un errore lo fa assolvere

condominio alghero teschio cavallo bonorva useri palopoli droga sassari Investimento ozieri minacce sorso volontari ambulanza sassari incidente tribunale

Assolto per un errore di procedura l’uomo che aveva causato l’incidente a Sassari.

Nell’ottobre del 2022, un incidente stradale in viale Porto Torres a Sassari aveva attirato l’attenzione delle autorità per la gravità delle circostanze, mettendo nei guai l’uomo che lo aveva causato. Un 48enne, alla guida di una Nissan, aveva perso il controllo dell’auto nei pressi dello svincolo per Sant’Orsola, finendo contro un grosso masso prima di schiantarsi contro un albero. Fortunatamente, nessun altro mezzo era stato coinvolto e non si erano registrati feriti. A parte lo stesso conducente che, a causa delle condizioni fisiche dopo l’impatto, era stato trasportato al pronto soccorso.

Durante il ricovero, su richiesta della polizia giudiziaria, erano stati eseguiti accertamenti ematici e delle urine per verificare lo stato psicofisico dell’uomo. I risultati avevano evidenziato la presenza di cocaina nel sangue. Conseguente la denuncia per la violazione dell’articolo 187 del Codice della Strada, che punisce la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Il caso è giunto in tribunale, ma il processo si è concluso con l’assoluzione dell’imputato. Il giudice ha accolto l’eccezione sollevata dall’avvocato difensore, secondo cui l’indagato non era stato informato del diritto di farsi assistere da un legale prima degli accertamenti clinici. Tale violazione ha reso inutilizzabili le analisi come prova processuale.

Un altro elemento ha contribuito alla decisione: non è stato accertato lo stato di alterazione del conducente al momento dell’incidente. Questo aspetto, tuttavia, col nuovo codice della strada appena entrato in vigore sarebbe stato irrilevante.

Condividi l'articolo