Trenta chili di chiocciole giganti sequestrate all’aeroporto di Alghero

I controllo all’aeroporto di Alghero.

Continuano i controlli all’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero svolti dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Sassari, in collaborazione con i militari della Guardia di finanza della Compagnia di Alghero. durante le verifiche è stato rinvenuto rinvenuto nel bagaglio di un cittadino nigeriano, proveniente dalla Nigeria, via Malpensa e Napoli, un sacco di iuta contenente circa 30 chili di chiocciole giganti africane di terra, della specie “Achatina fulica”, prive di etichetta e di certificazione sanitaria e pertanto non edibili.

Le chiocciole sono state sottoposte a ispezione dai veterinari del servizio di prevenzione dell’Ats Sardegna che hanno prelevato a campione alcuni esemplari vivi e reattivi agli stimoli tattili, per avviarli a indagine conoscitiva presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari.

Le rimanenti chiocciole sono state sottoposte a sequestro cautelare, in quanto potrebbero appartenere a specie di cui sia vietata l’introduzione o la detenzione nel territorio dell’Unione Europea o potrebbero rientrare nell’elenco delle specie esotiche invasive.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Trenta chili di chiocciole giganti sequestrate all’aeroporto di Alghero"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*