Nasce la Città metropolitana di Sassari, ecco tutte le tappe

Entro novembre sarà approvato lo statuto della Città metropolitana di Sassari, ecco le tappe

La Città metropolitana di Sassari sta prendendo forma, ecco quali sono le prossime tappe che porteranno allo statuto e allo stemma. Le elezioni saranno in primavera, ma ora è nel vivo la transizione dalla Provincia unica al nuovo ente intermedio. Sono 66 i Comuni che ne faranno parte, gli altri passeranno alla Provincia di Gallura, che riprende i confini della vecchia Olbia-Tempio.

Le tappe dei 66 Comuni

“È stata elaborata la bozza di Statuto della Città Metropolitana di Sassari che sarà sottoposta all’attenzione della Conferenza Metropolitana composta dai Sindaci dei 66 Comuni del territorio entro il mese di novembre“. Lo annuncia l’amministratore straordinario della Città metropolitana di Sassari, Gavino Arru, che ha convocato per il 13 novembre la riunione con i Presidenti delle Unioni dei Comuni. Insieme si individuerà un percorso condiviso per l’istituzione del nuovo Ente. Ci sarà un incontro analogo con i rappresentanti della Rete metropolitana del Nord Sardegna. Il passaggio ulteriore è la prima Conferenza metropolitana, che verrà convocata entro il mese di novembre per l’adozione dello statuto. Sono in fase di studio e di elaborazione anche lo stemma e il gonfalone, che saranno presentati in quella riunione.

“I dirigenti della Provincia di Sassari, ognuno per il proprio settore di competenza – spiega il commissario straordinario -, si stanno adoperando per la predisposizione del bilancio della Città metropolitana nonché degli atti necessari per l’acquisizione dei software per la gestione dei flussi documentali, degli atti e per la gestione della finanziaria per la Città Metropolitana di Sassari. Ciascun adempimento sta osservando i termini previsti dalla Legge. Si sta collaborando fattivamente con il commissario straordinario, Gian Piero Scanu, che deve provvedere alla predisposizione degli atti propedeutici alla definitiva liquidazione della Provincia di Sassari e con l’amministratore straordinario della Provincia Gallura Nord Est Sardegna, Rino Piccinnu, affinché tale Ente e la Città Metropolitana di Sassari abbiano piena attuazione in sintonia tra loro e nell’interesse del territorio”.

Condividi l'articolo