Città metropolitana di Sassari, Todde: ”Fondi per progetti definiti”

La presidente della Regione annuncia fondi per la città metropolitana di Sassari.

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha aperto oggi il vertice a Sassari con i sindaci della costituenda Città metropolitana, sottolineando come il territorio sia stato trascurato per anni dalla Regione, in termini di infrastrutture, finanziamenti e sviluppo. Ha annunciato l’arrivo di fondi, specificando però che non saranno distribuiti a pioggia, ma destinati a progetti ben definiti e cantierabili.

LEGGI ANCHE: Città metropolitana di Sassari, la presidente Todde a Palazzo Ducale

Todde ha evidenziato che le risorse disponibili non mancano, ma che il problema principale da affrontare resta la cantierabilità, che ha spesso rappresentato un vincolo. Ha dichiarato che è necessario definire le priorità con i sindaci, con la Città metropolitana e con il Tavolo permanente istituzioni e parti sociali (Tips), in modo da indirizzare la progettazione e condividere un’accelerazione concreta dei lavori.

Il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, ha spiegato che l’incontro è stato organizzato per rilanciare il dialogo sulla programmazione decentrata e sui fondi che la Rete metropolitana attende da tempo. Ha aggiunto che la discussione è anche un’opportunità per avviare un confronto sulla Città metropolitana, affrontando temi chiave come sanità, trasporti e lavoro.

Il coordinatore del Tips, Sergio Salis, ha dichiarato che l’obiettivo non è tanto chiedere alla presidente della Regione, quanto piuttosto offrire il contributo del territorio. Ha riconosciuto che la decadenza di quest’ultimo è in parte responsabilità delle comunità locali, sottolineando la volontà di ripartire dall’assunzione delle responsabilità, attraverso progettualità e impegno. In cambio, il Tips richiede una perequazione nella distribuzione delle risorse e decisioni condivise, evitando che vengano imposte dall’alto. Al vertice hanno partecipato anche l’amministratore straordinario della Città metropolitana, Gavino Arru, e i sindaci di Alghero, Porto Torres, Sorso, Sennori, Castelsardo, Stintino e Valledoria.

Condividi l'articolo