Il caro colazione a Sassari.
Secondo i dati Istat aggiornati a dicembre 2022, il costo della vita a Sassari non è dei più convenienti, soprattutto per quanto riguarda le spese per il caffè, il cappuccino e il pranzo al bar o in pizzeria.
In media, una tazzina di caffè a Sassari può costare fino a 1,17 euro, cifra che posiziona questa città tra le più costose d’Italia. Anche il prezzo di un cappuccino è piuttosto elevato, con un costo medio di 1,43 euro. Per chi desidera fare una pausa pranzo fuori casa, il prezzo di un panino può raggiungere i 3,69 euro, mentre per un pasto completo in pizzeria con una bibita è necessario mettere in conto circa 12,11 euro in media. Tuttavia, è importante sottolineare che i costi possono variare notevolmente a seconda della zona in cui ci si trova e della tipologia di locale.
Il 2022 ha chiuso con una variazione tendenziale dei prezzi dei servizi di ristorazione commerciale del 7,2%. L’inflazione media per l’anno 2022 è stata pari al 5,1% per la ristorazione commerciale e al 5% per i servizi di ristorazione, mentre per l’intera economia si è attesta all’8,1%. L’analisi impietosa è giunta dall’Istat e riportata da Confcommercio.