Sul web le condizioni della colonia felina “Il solaio” del Comune di Alghero
Un viaggio con qualche polemica nella colonia felina “Il solaio” creata dal Comune di Alghero, dove non tutto va per il meglio. Su Facebook la descrizione della visita ai gatti, con quello che va bene e ciò che non funziona. “Sono meravigliosi e altrettanto lo è chi ogni giorno porta loro cure e cibo”. Questa è la premessa dell’utente Teresa Cataldi che racconta la sua visita nel gruppo Facebook “Cara Alghero… (Caro Sindaco, Cari Amministratori, Cari Concittadini)”.
Il viaggio nella colonia “Il solaio”
“La situazione è molto triste, le casette sono insufficienti, per il numero di gatti – si legge – e alcuni di loro presentano dei problemi di salute evidenti. Ma la cosa che mi ha fatto veramente paura è che non sono sterilizzati, ci sono molte giovani gatte che se non già gravide lo saranno a breve, visto la massiccia presenza di gatti maschi interi. Ho assistito a litigi tra maschi, questo per riuscire ad avere la meglio per ingravidare più femmine possibile. Ho scoperto che il Comune non si fa carico delle sterilizzazioni, o almeno non per quella colonia. Se questa è la situazione, fra poco tempo sarà insostenibile e chi si occupa tutti i giorni a proprie spese di sfamarli avrà delle difficoltà insormontabili. Per non parlare dell’immagine che avranno i turisti che ogni giorno, visitano la colonia”.
“Alghero città pet friendly… Ma dove? Se non si riesce nemmeno a gestire un programma di sterilizzazione per i randagi – continua la denuncia social -. La prima cosa da fare per assicurare salute e benessere ai poveri gatti che vivono nelle colonie, è sterilizzare. Questo fa sì che non si contraggano malattie tra loro come Fiv e Felv e che non si aggiungano cuccioli su cuccioli, la situazione allora sarà veramente ingestibile! Grazie all’amore dei volontari sopravvivono, ma non possono farsi carico anche delle spese veterinarie e delle sterilizzazioni”.
“Spero che l’assessorato all’Ambiente si faccia carico, non solo per le casette, ma cosa più importante della loro salute incominciando dalle sterilizzazioni, su tutto il territorio di mare e di campagna. Sono gatti “algheresi” come si legge in bella mostra sulle casette e sul cartello della colonia, quindi del sindaco come in tutte le città Italiane, e l’amministrazione se ne deve fare carico”.