Il processo per le morti Covid nella Casa Serena di Sassari.
Il Comune di Sassari è stato citato come responsabile civile nel processo riguardante la morte di 22 anziani a causa del Covid-19 avvenuta nel marzo 2020 presso Casa Serena. Gli imputati, F. M. C., 62 anni, presidente della Coopas, la cooperativa che gestiva la struttura, e M. S., 50 anni, responsabile dei servizi di prevenzione e protezione, sono accusati di omicidio colposo plurimo ed epidemia colposa.
Il processo è iniziato questa mattina al tribunale di Sassari, dove il collegio ha accolto la richiesta degli avvocati delle parti civili, che hanno richiesto la citazione del Comune di Sassari come responsabile civile. Questa richiesta si basa sul fatto che il Comune era proprietario della struttura, che mancava delle misure necessarie per contenere la diffusione dell’epidemia, e che il direttore della casa di riposo era un dirigente comunale, oltre a essere committente della Coopas.
Il pubblico ministero ha accusato gli imputati di una serie di inadempienze in ambito sanitario e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che sarebbero state determinanti per la diffusione del virus all’interno della casa di riposo e, di conseguenza, per la morte di 22 ospiti. L’udienza è stata rinviata al 12 febbraio.