Deserta la gara per la continuità aerea di Alghero.
Sono state aperte, nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 luglio, le buste con le offerte presentate dai vettori per il bando della continuità aerea, ma per l’aeroporto di Alghero nessuna offerta. Per Cagliari, sia per Roma Fiumicino, che per Linate, offerte da Aeroitalia e Ita AirWays. Tramite la piattaforma Sardegna Cat sono pervenute anche le offerte per la tratta Olbia-Fiumicino e Olbia-Linate, addirittura da tre vettori: Ita AirWays, Aeroitalia e Volotea.
Per Alghero la gara, purtroppo, è andata deserta. “Lo scenario che abbiamo davanti – commenta l’assessore dei Trasporti Barbara Manca – non è una sorpresa, ma una situazione a cui eravamo preparati. Siamo molto soddisfatti delle offerte presentate dai vettori per i collegamenti su Olbia e su Cagliari, a testimonianza dell’appetibilità sempre più crescente di queste due destinazioni. Che la gara su Alghero andasse deserta, invece, era purtroppo una possibilità concreta dopo l’annuncio diramato nelle scorse settimane dal vettore che gestisce il collegamento fino a ottobre. Questo il motivo per cui l’assessorato dei Trasporti si è mosso tempestivamente per bandire la gara nel più breve tempo possibile e avere diverse opzioni utili a garantire il collegamento in regime di continuità territoriale su tutte le rotte fino a ottobre 2025″.
“Per ottenere questo obiettivo, manteniamo attivo il dialogo con tutti i vettori potenzialmente interessati alle tratte rimaste scoperte – precisa l’esponente della Giunta guidata da Alessandra Todde -. Anche supportati dall’evidenza scaturita dall’apertura delle buste lavoreremo per rendere più appetibili sul mercato i collegamenti su Alghero. Siamo fiduciosi sul fatto che tutto si concluderà positivamente”.
“Ci preme ribadire ancora una volta che tutte le procedure fin qui adottate – alcune delle quali assai complesse – sono frutto delle regole di un decreto ministeriale concordato dalla Giunta precedente. Il nostro obiettivo immediato è stato quello di agire rapidamente per mettere in sicurezza i collegamenti nel breve periodo, ma il nostro fine ultimo è quello di poter offrire alle cittadine e ai cittadini sardi un servizio di trasporto sicuro, soddisfacente e duraturo” conclude l’assessore.