Salva la continuità territoriale aerea in Sardegna, nessuno stop dopo il 15 ottobre

Il ministero interviene sulla continuità territoriale in Sardegna.

Nessun blocco dei voli in continuità territoriale da e per la Sardegna. Le rotte, oggi affidate ad Alitalia, non subiranno interruzioni a causa della cessazione delle attività della compagnia il prossimo 15 ottobre. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che stabilisce il regime per garantire che i servizi ‘onerati’ da Cagliari, Olbia e Alghero, verso Roma Fiumicino e Milano Linate.

La Regione Sardegna può quindi ora selezionare con rito abbreviato il vettore per i prossimi sette mesi, per poi procedere all’affidamento con la procedura ordinaria. Il presidente Christian Solinas conferma che la Regione è al lavoro, con una interlocuzione serrata con il Governo Nazionale e l’Unione Europea, per individuare una nuova via industriale in grado di garantire ai sardi la continuità territoriale e il pieno diritto ad una mobilità all’altezza delle esigenze della nostra della Regione.

“E’ solo il punto di partenza – spiega Solinas – . Lavoriamo, ha detto il Presidente Solinas, alla creazione di un nuovo sistema di continuità, che garantisca finalmente ai sardi certezza sui collegamenti ed un sistema in grado di soddisfare il diritto alla piena mobilità. Certamente positivo, che il Ministro Enrico Giovannini abbia firmato il decreto che restituisce serenità sulla temuta scadenza del 15 ottobre, nelle more della definizione di un nuovo progetto di servizi onerati“.

“La Regione avvierà immediatamente – aggiunge il presidente Solinas – la selezione del vettore cui affidare per i prossimi sette mesi i voli da e per l’isola, con procedura abbreviata autorizzata da Bruxelles. Questo tempo sarà impiegato per individuare il miglior sistema possibile per dare alla Sardegna quel sistema di collegamenti cui tutti i nostri cittadini hanno diritto”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Salva la continuità territoriale aerea in Sardegna, nessuno stop dopo il 15 ottobre"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*