La continuità territoriale in Sardegna.
Le tratte in continuità territoriale dall’aeroporto di Alghero sono salve. Almeno per ora. La terza gara d’appalto per affidare le rotte della Riviera del Corallo a Roma e Milano sembrano essere andate a buon fine. AeroItalia si occuperà di volare su Fiumicino, mentre Ita Airways su Linate. La Regione in queste ore è pronta a dare l’ok, ma restano le incognite subito dopo l’estate. Dunque le trattative per l’autunno dovrebbero iniziare a breve. Tutto a posto, invece, per quanto riguarda gli aeroporti di Olbia e Cagliari, dove si lavora a pieno regime.
Dove si volerà.
Dall’aeroporto di Alghero si volerà verso Roma – Fiumicino con AeroItalia, mentre Ita Airways decollerà verso Milano – Linate. Per poter decollare, tuttavia, saranno necessari alcuni passaggi. La commissione di gara dovrà verificare tutti i documenti depositati dalle compagnie aeree. E successivamente si dovrà aspettare che entro domani le altre compagnie potranno farsi avanti per gestire le rotte senza compensazioni economiche. A questo punto l’aggiudicazione è praticamente ottenuta. Ad ogni modo, le singole compagnie dovranno presentare il piano di volo che dovrà compiacere la Regione e l’Enac. Ricevuto l’ok si potranno vendere i biglietti. Una corsa contro il tempo per arrivare pronti al 17 febbraio, quando sono previsti i nuovi voli.
Quanto costa la continuità territoriale su Alghero.
Le compagnie aeree hanno presentato delle offerte per gestire le rotte da Alghero verso Roma e Milano. A differenza della scorsa volta, tuttavia, i maxi ribassi del bando precedente non si sono visti. Ovvero il 75% alla base d’asta. Dalla Riviera del Corallo verso Roma la migliore proposta economica è stata quella di AeroItalia, che ha offerto uno sconto del 10%, ovvero circa 2,9 milioni di euro. L’altra rotta, quella da Alghero verso Milano, con Ita Airways, ha offerto un ribasso di appena lo 0,15%.
La situazione a Olbia e Cagliari.
Da alcuni giorni sono in vendita i biglietti di AeroItalia che coprono la tratta da Olbia a Roma Fiumicino e Milano Linate. I costi dei biglietti variano dai 24,99 euro ai 69,99 euro. Possono usufruire dell’agevolazione i residenti in Sardegna, disabili, studenti fino ai 27 anni, giovani dai 2 ai 21 anni e anziani sopra i 70 anni.
Domenica dall’aeroporto di Cagliari si sono registrate le ultime partenze di Volotea. Da ieri i collegamenti con Roma e Milano saranno garantiti in continuità solo da Ita Airways. A poco meno di un anno e mezzo dall’esordio la compagnia spagnola continuerà ad assicurare le rotte, ma fuori dalla continuità verso Torino e Verona.
La soddisfazione della Regione sulla continuità territoriale.
“Si è concluso con successo il processo di aggiudicazione delle rotte in regime di continuità territoriale anche su Alghero, garantendo così il diritto alla mobilità di tutti i sardi – dichiara il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais -. Ora si apre una fase di confronto con l’Unione Europea per ridefinire i parametri della continuità territoriale, finora penalizzanti per la Sardegna”.
“Un grande lavoro di squadra tra il Governo regionale, il presidente Solinas con l’assessore Moro e il ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini, che sin dal primo momento ha sostenuto con determinazione le ragioni della Sardegna davanti alla Commissione europea – continua Pais –. Il sistema aeroportuale sardo va sostenuto nella sua interezza, i tre scali sardi nel futuro devono vedere consolidata la loro posizione con un maggiore numero di voli in regime di continuità territoriale, e nuove rotte commerciali nazionali e internazionali. Su Alghero, in particolare, occorre accelerare sugli investimenti infrastrutturali, garantendo così competitività dello scalo, e maggiore connessione con le aziende del territorio, al fine di consolidare la sua operatività e garantire i livelli occupazionali”.