Continuità territoriale, chi vola da Alghero e Olbia e quanto costano i nuovi biglietti aerei

La continuità territoriale in Sardegna.

Le tratte in continuità territoriale dall’aeroporto di Alghero sono salve. Almeno per ora. La terza gara d’appalto per affidare le rotte della Riviera del Corallo a Roma e Milano sembrano essere andate a buon fine. AeroItalia si occuperà di volare su Fiumicino, mentre Ita Airways su Linate. La Regione in queste ore è pronta a dare l’ok, ma restano le incognite subito dopo l’estate. Dunque le trattative per l’autunno dovrebbero iniziare a breve. Tutto a posto, invece, per quanto riguarda gli aeroporti di Olbia e Cagliari, dove si lavora a pieno regime.

Dove si volerà.

Dall’aeroporto di Alghero si volerà verso Roma – Fiumicino con AeroItalia, mentre Ita Airways decollerà verso Milano – Linate. Per poter decollare, tuttavia, saranno necessari alcuni passaggi. La commissione di gara dovrà verificare tutti i documenti depositati dalle compagnie aeree. E successivamente si dovrà aspettare che entro domani le altre compagnie potranno farsi avanti per gestire le rotte senza compensazioni economiche. A questo punto l’aggiudicazione è praticamente ottenuta. Ad ogni modo, le singole compagnie dovranno presentare il piano di volo che dovrà compiacere la Regione e l’Enac. Ricevuto l’ok si potranno vendere i biglietti. Una corsa contro il tempo per arrivare pronti al 17 febbraio, quando sono previsti i nuovi voli.

Quanto costa la continuità territoriale su Alghero.

Le compagnie aeree hanno presentato delle offerte per gestire le rotte da Alghero verso Roma e Milano. A differenza della scorsa volta, tuttavia, i maxi ribassi del bando precedente non si sono visti. Ovvero il 75% alla base d’asta. Dalla Riviera del Corallo verso Roma la migliore proposta economica è stata quella di AeroItalia, che ha offerto uno sconto del 10%, ovvero circa 2,9 milioni di euro. L’altra rotta, quella da Alghero verso Milano, con Ita Airways, ha offerto un ribasso di appena lo 0,15%.

La situazione a Olbia e Cagliari.

Da alcuni giorni sono in vendita i biglietti di AeroItalia che coprono la tratta da Olbia a Roma Fiumicino e Milano Linate. I costi dei biglietti variano dai 24,99 euro ai 69,99 euro. Possono usufruire dell’agevolazione i residenti in Sardegna, disabili, studenti fino ai 27 anni, giovani dai 2 ai 21 anni e anziani sopra i 70 anni.

Domenica dall’aeroporto di Cagliari si sono registrate le ultime partenze di Volotea. Da ieri i collegamenti con Roma e Milano saranno garantiti in continuità solo da Ita Airways. A poco meno di un anno e mezzo dall’esordio la compagnia spagnola continuerà ad assicurare le rotte, ma fuori dalla continuità verso Torino e Verona.

La soddisfazione della Regione sulla continuità territoriale.

“Si è concluso con successo il processo di aggiudicazione delle rotte in regime di continuità territoriale anche su Alghero, garantendo così il diritto alla mobilità di tutti i sardi – dichiara il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais -. Ora si apre una fase di confronto con l’Unione Europea per ridefinire i parametri della continuità territoriale, finora penalizzanti per la Sardegna”.
 
“Un grande lavoro di squadra tra il Governo regionale, il presidente Solinas con l’assessore Moro e il ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini, che sin dal primo momento ha sostenuto con determinazione le ragioni della Sardegna davanti alla Commissione europea – continua Pais –. Il sistema aeroportuale sardo va sostenuto nella sua interezza, i tre scali sardi nel futuro devono vedere consolidata la loro posizione con un maggiore numero di voli in regime di continuità territoriale, e nuove rotte commerciali nazionali e internazionali. Su Alghero, in particolare, occorre accelerare sugli investimenti infrastrutturali, garantendo così competitività dello scalo, e maggiore connessione con le aziende del territorio, al fine di consolidare la sua operatività e garantire i livelli occupazionali”.

Condividi l'articolo