Chieste tre condanne e 4 assoluzioni per i controlli abusivi sulla laura di Solinas
Entrarono nei sistemi dell’Università di Sassari per cercare informazioni sulla laurea di Christian Solinas, chieste tre condanne. Nel 2019 alcuni articoli di stampa avevano sollevato dubbi sulla carriera universitaria di Christian Solinas e sulla sua laurea a Sassari. Successivamente erano emersi degli accessi anomali alle banche dati dell’Ateneo turritano da parte di alcuni dipendenti.
Oggi in Tribunale c’è stata la requisitoria della pm Rosanna Nurra che ha ripercorso tutte le tappe della vicenda fino ad arrivare alle sue richieste. Per quattro dei dipendenti coinvolti c’è la richiesta di assoluzione: Paolo Deledda, Michele Meloni, Liana Carboni e Laura Mureddu.
Diversa la posizione degli altri tre imputati, che non sarebbero stati in grado di giustificare la loro curiosità sulla carriera universitaria dell’ex presidente della Regione. Per Barbara Pes e Franca Sanna la pm ha chiesto la condanna a un anno mentre propone 8 mesi per Antonio Catogno.
Oggi è intervenuto anche l’avvocato di parte civile e nelle prossime udienze toccherà ai legali degli imputati. Ai tempi della vicenda Christian Solinas era candidato alla presidenza della Regione, dopo 5 anni arriva la richiesta di tre condanne per i controlli sulla sua laurea.