La vicenda di una coppia di Sassari.
La misura del bonus di 600 euro è stata rivolta a lavoratori e famiglie che hanno avuto ripercussioni economiche negative, a causa dell’epidemia di coronavirus. All’interno di queste categorie rientrano anche i cosiddetti stagionali, come Manuela e il suo fidanzato Enzo, entrambi di Sassari. Hanno presentato regolare la domanda sul sito dell’Inps, ma non hanno mai ricevuto il famigerato bonifico dell’istituto di previdenza.
“Il 3 aprile scorso abbiamo inoltrato la domanda dei 600 euro tramite il patronato – racconta Manuela ancora incredula -. Entrambi abbiamo ricevuto un numero identificativo, quindi un numero di protocollo che ne attestava la validità. Inizialmente sul sito dell’Inps compariva la dicitura “domanda in fase di lavorazione”, ma abbiamo atteso invano”.
Dal 22 aprile non hanno saputo più niente. Il patronato gli ha comunicato che molto probabilmente le domande erano state rispedite all’Inps di Sassari per essere valutate una seconda volta, per poter effettuare così ulteriori verifiche. “Da quel momento non abbiamo più avuto alcuna traccia e sul sito la domanda non risulta più disponibile – riferisce Manuela -. Abbiamo telefonato e parlato con ben 4 operatori al numero verde, nessuno ha saputo dare una spiegazione plausibile”.
Infine si lascia andare ad alcune riflessioni: “La stagione è oramai andata, facevamo affidamento almeno sulle 600 euro. Non abbiamo nessuna conferma e siamo in attesa. La nostra domanda è semplicemente sparita, o forse è stata rigettata per un qualunque motivo, di cui ancora non siamo a conoscenza”.
Nella stessa situazione si trovano anche altre persone, che stanno cercando di contattare il servizio assistenza che fa sapere che il tutto sarebbe dovuto ad un’anomalia nel sito. La domanda stessa sarà presa in carico comunque, anche se non sarà possibile visualizzarla, e sarà inoltrata al settore competente per opportuna verifica.