Cosa fare nel week-end nella provincia di Sassari? Scopri la selezione degli eventi migliori

Selezione di eventi del week-end.

Tra gli eventi e gli appuntamenti da non perdere, previsti per oggi e domani nella provincia di Sassari, ne abbiamo selezionato alcuni che riguardano Florinas, Bonorva, Stintino e Usini.

A Florinas “Aspettando Figulinas”

Il Gruppo Folk di Figulinas e l’Amministrazione comunale di Florinas organizzano per domani 10 agostoAspettando Figulinas Festival“, per per dissipare l’attesa del Figulinas Festival e dare un assaggio di quella che sarà la grande manifestazione del 13 agosto a Florinas. L’evento si svolgerà a partire dalle 22 nell’anfiteatro comunale e l’obiettivo è quello di uno scambio culturale reciproco: il folklore sardo si intreccia e si scambia con popoli e gruppi provenienti da Cile, Colombia, Corea del Sud, Ucraina. Una giornata ricca di colori farà da sfondo a un importante segnale di integrazione. Sarà l’occasione per ritrovarsi uniti in un ballo comune di interscambio culturale: la tradizione sarda e i colori del mondo.

A Bonorva la sagra del pane Zichi

Il Comune di Bonorva e la Pro Loco rinnovano per il 10 agosto, dalle ore 17, l’appuntamento con la sagra del pane Zichi che quest’anno giunge alla sua 27esima edizione, grazie all’orgoglio degli abitanti di Bonorva che tengono ben salda la tradizione fin da tempi antichi. Si potranno degustare le varie ricette del tipico Zichi, pane a lunga conservazione e dalla particolare preparazione. L’evento sarà coronato dalla sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna, dall’estemporanea di pittura “le meraviglie del passato” e dal raduno di vespe del Vespa Club Mejlogu. L’opportunità di assaporare un piatto tipico in un connubio fra tradizione e creatività.

Al Mut di Stintino un viaggio tra Preistoria e Rinascimento

Al Mut di Stintino, sabato 10 agosto alle ore 20, sulla terrazza del museo “Poesia & Musica. Frammenti di storia di Francesco Pais”. Tratto dai “Frammenti di storia” di Pais, l’evento prevede una serie di ballate, in italiano e in sardo, affidate alla voce di Lella Cucca e Carmela Arghittu, alle chitarre di Francesco Pais e Mauro Manca, alla batteria di Angelo Francesco Boi, al sax e al flauto di Mauro Fresi e alla chitarra basso di Gigi Pintus. Domenica 11 agosto alle ore 21 ci sarà la conferenza “Leonardo innovatore e simbolo del Rinascimento scientifico e tecnologico”, durante la quale Plinio Innocenzi focalizzerà l’attenzione sulle innovazioni nel settore della meccanica e sullo sviluppo della cultura ingegneristica ripercorrendo il periodo rinascimentale.

A Usini la sagra de Sos Andarinos e Ajò a Ippuntare Summer

Usini, in occasione della 21esima edizione del festival “A Manu Tenta”, sabato 10 agosto alle ore 20 organizza la sagra de Sos Andarinos: una pasta tipica del posto e fatta a mano. Non mancherà l’esibizione dei gruppi internazionali e dei gruppi folk in piazza Europa: si assiterà a un tripudio di musiche e colori provenienti da Bolivia, Cile, Taiwan, Colombia, Senegal, Repubblica Ceca e Spagna. Nella giornata di domenica 11 agosto i vari gruppi sfileranno per le vie del paese e dalle ore 19 “Ajo a Ippuntare” in salsa summer, con l’apertura degli stand per la degustazione dei vini. Un giusto compromesso tra enogastronomia, cultura e tradizione.

Condividi l'articolo