Contagi al Canopoleno di Sassari, due classi in quarantena: scatta lo screening di massa

Casi covid al Convitto Canopoleno di Sassari.

Contagi covid al Convitto Canopoleno di Sassari. Lo conferma Stefano Manca, dirigente dell’istituto: “Riscontrati alcuni casi di positività tra gli alunni, abbiamo deciso, in accordo con l’Ats, di mettere in quarantena due classi, la prima e la seconda A, e, per precauzione, di attivare la dad per la terza A. Idem per la prima C.” Una notizia trasmessa sulle chat interne scolastiche prima della comunicazione, due giorni fa, firmata sempre dal preside, che inoltrava l’indicazione dell’Ats di far “sottoporre alunni e personale scolastico ad un tampone di screening il giorno martedì 23 novembre c/o il pit stop dell’Igiene pubblica in via Rizzeddu”.

L’ordine contemplava anche lo scaglionamento in tre blocchi delle sei sezioni e dei circa novanta allievi, ognuno dei quali seguito da un accompagnatore, lungo un arco di tempo di circa un’ora e mezzo. Inevitabili i disagi creatisi tra via Venezia e il Rizzeddu, con una lunga fila di macchine che è andata a formare, come testimoniano alcuni genitori, una specie di “tappo” su un tratto stradale già stretto di per sé e attraversato di frequente dagli ingombranti mezzi dell’Atp. Lunga l’attesa e, sempre a quanto riportano i familiari, qualche incomprensione- e tensione- col personale della struttura preposto all’organizzazione.

I giovani sono stati sottoposti al tampone molecolare, i cui esiti, secondo le prime informazioni, avrebbero dovuto arrivare in circa tre giorni anche se, già nelle giornate di ieri, sarebbero già giunti i primi responsi. L’allarme per la diffusione del covid nell’istituto si somma a quello di ieri registrato in alcune scuole di Sorso. L’Ats infatti, vista la circolazione di alcuni casi covid, ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza, e l’attivazione della didattica a distanza, per tutte le classi della scuola primaria Santa Maria dal 24 novembre al 4 dicembre 2021. Stesso discorso per la classe Quinta B della scuola primaria di via Azuni e per tutte le classi del plesso Cappai di scuola secondaria di 1° grado. Per alcuni, tra docenti e alunni, è stato disposto l’esame del test molecolare sempre nel complesso di via Rizzeddu.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Contagi al Canopoleno di Sassari, due classi in quarantena: scatta lo screening di massa"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*