Il Covid non è scomparso: neonata ricoverata a Sassari

Aumentano i casi di Covid a Sassari.

La presenza del Covid-19 sta aumentando anche a Sassari. Sebbene non siano stati segnalati decessi e i ricoveri siano in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i dati del ministero rivelano che i casi si sono moltiplicati nell’ultima settimana. Tra coloro che sono stati colpiti da questa ondata, notevolmente ridimensionata dal governo come “influenza”, si trova una neonata di soli 2 mesi, residente nella provincia di Sassari, che ha richiesto un ricovero ospedaliero nei giorni scorsi.

In soli sette giorni, i nuovi casi positivi al Covid in Sardegna hanno sperimentato un incremento: si è passati da 202 casi registrati tra il 10 e il 16 agosto a 505 casi tra il 17 e il 23 dello stesso mese. In tutto il mondo sono stati documentati oltre 1,4 milioni di nuovi contagi e oltre 2.300 decessi. Questi dati, pur essendo indicativi, suggeriscono una diffusione mediamente contenuta, ma bisogna considerare che molti casi potrebbero rimanere inosservati e non segnalati.

Particolare attenzione è rivolta soprattutto alla nuova variante BA.2.86, che sembra dimostrarsi particolarmente capace di evadere le protezioni degli anticorpi generati dai vaccini e da infezioni precedenti. Questo suscita preoccupazioni e spinge alla ricerca di nuove strategie per affrontare le sfide poste dalla mutazione del virus.

Condividi l'articolo