La crisi frena i mutui per l’acquisto della casa a Sassari

parità di genereSASSARI

La crisi mette in difficoltà i mutui per la casa a Sassari.

Crescono i finanziamenti ricevuti a Sassari per l’acquisto della prima casa, ma la crisi ha rallentato questo processo sui mutui nel secondo trimestre. La provincia di Sassari è al secondo posto nell’Isola per i volumi erogati, pari a 86,3 milioni di euro, con una variazione pari a -2,5%. Quelli nei tre trimestri considerati sono stati 283,6 milioni di euro (-2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Non è facile la strada per chi vuole accendere mutui a Sassari

L’isola è al 14esimo posto in Italia per totale erogato e le famiglie sarde hanno ricevuto per l’acquisto dell’abitazione per 252,5 milioni di euro, con un’incidenza dell’1,98%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a -3,7%, per un controvalore di -9,6 milioni di euro.

Se si osserva l’andamento delle erogazioni nei primi nove mesi dell’anno e si analizzano quindi i volumi da Gennaio a settembre 2022, la regione mostra una variazione negativa pari a -0,8%, per un controvalore di -6,7 milioni di euro. Sono dunque stati erogati in questi primi nove mesi 829 milioni di euro, volumi che rappresentano l’1,96% del totale nazionale.

I dati nel resto dell’Isola.

Nel terzo trimestre 2022 le province della Sardegna hanno evidenziato il seguente andamento. La provincia di Cagliari ha erogato volumi per 108,5 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -4,0%. Nei primi nove mesi del 2022, invece, sono stati erogati 354,6 mln di euro, pari a +0,7%. A Nuoro provincia sono stati erogati volumi per 16,0 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -4,9%. Da gennaio a settembre sono stati erogati 53,9 mln di euro (+4,5%).

La provincia di Oristano ha erogato volumi per 14,1 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a -2,5%. I primi nove mesi dall’anno hanno evidenziato volumi per 44,8 mln di euro, corrispondenti a +2,3%. In provincia di Sud Sardegna sono stati erogati volumi per 27,6 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -5,7%. I primi nove mesi hanno visto un totale di 92,1 mln di euro, con una variazione di -5,5%.

In Italia le tensioni geopolitiche, l’aumento dei tassi d’interesse e la previsione di un rallentamento della crescita economica condizioneranno l’andamento finanziario delle famiglie. E’ da valutare l’impatto che questo tipo di congiuntura economica avrà sulle erogazioni di mutui alle famiglie. Attualmente possiamo affermare che, rispetto alla situazione contingente, l’impatto sulle operazioni di acquisto immobiliare è neutro e non ha penalizzato un mercato che resta su livelli molti buoni.

La BCE ha garantito la massima attenzione al controllo della spinta inflattiva; il pacchetto di stimoli all’economia, che sta interessando il nostro Paese per via del PNRR, ha sicuramente generato interessanti opportunità per chi ha sottoscritto un mutuo. Ad oggi la domanda di credito ha fatto registrare un rallentamento del 20% rispetto al pari periodo del 2021 ma, tenuto conto che in buona parte stiamo parlando della riduzione legata alla finalità surroga e sostituzione, è verosimile attendersi per i prossimi mesi un calo delle erogazioni.

Condividi l'articolo