Bancomat manomesso a Ozieri, accusato un anziano.
Un uomo di 65 anni, residente a Ozieri, è finito davanti al giudice del tribunale di Sassari per aver danneggiato uno sportello bancomat di Poste Italiane. L’imputato, secondo l’accusa, avrebbe inserito nel lettore di carte del dispositivo, mozziconi di sigaretta, pezzi di plastica e pezzi di fogli di carta, causando disagi agli utenti e all’ufficio postale.
Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe deteriorato lo sportello bancomat in almeno tre occasioni, rendendolo temporaneamente inutilizzabile. La Procura ha contestato anche l’aggravante di aver commesso il reato su un bene destinato a pubblico servizio, affermando che l’azione avrebbe turbato la regolarità della erogazione del contante e degli altri servizi offerti dallo sportello.
L’udienza si è tenuta presso il palazzo di giustizia di Sassari. La difesa ha chiesto che l’imputato fosse sottoposto a perizia psichiatrica per accertarne la capacità di intendere e di volere, oltre alla sua partecipazione al dibattimento. Il giudice ha accolto l’istanza e ha rinviato l’udienza al prossimo 4 novembre, quando sarà affidato formalmente l’incarico al medico specialista per esaminare l’imputato e rispondere ai quesiti posti. Il quadro sarà decisamente più chiaro dopo la perizia.