Nicola Pasquarelli fu trovato morto nella periferia di Sassari.
E’ accusato di aver ucciso Nicola Pasquarelli, abbandonando il suo corpo carbonizzato a Piandanna, nella periferia di Sassari. La sostituta procuratrice Lara Senatore ha richiesto oggi una condanna a 20 anni di carcere per Antonio Luigi Fiori, accusato dell’omicidio del pensionato.
Le parti civili, rappresentate dagli avvocati Michele Galia, Vittorio Delogu e Gianni Emilio Censori, si sono unite alla richiesta di condanna del pm. Il 78enne è stato colpito a morte con un bastone nell’agosto 2023 e per il delitto è imputato il 49enne sassarese. L’uomo è anche accusato di aver dato fuoco il corpo e averlo abbandonato nelle campagne di Piandanna.
Fiori, in giudizio abbreviato davanti al gup Sergio de Luca, ha sempre negato le accuse, sostenendo di non aver avuto alcun motivo per commettere l’omicidio. Ha invece incolpato della morte di Pasquarelli la sua ex compagna, Andrea Addis, di 25 anni, deceduta poi per overdose e un altro conoscente della coppia. È stata la stessa Addis a segnalare la presenza del cadavere e ad allertare i soccorsi, accusando Fiori dell’omicidio.
L’imputato, però, ha sempre sostenuto la sua innocenza, affermando di essere stato in buoni rapporti con il pensionato, che in passato lo aveva aiutato economicamente. L’avvocato difensore, Marco Palmieri, ha chiesto l’assoluzione, argomentando che non ci fossero prove sufficienti per dimostrare la colpevolezza di Fiori. Il gup ha rinviato l’udienza al 18 dicembre per eventuali repliche e per la sentenza finale.