L’emergenza guasto alla diga di Casteldoria.
Vertice a Valledoria dopo il malfunzionamento alla diga di Casteldoria. L’assessore regionale dell’Agricoltura, Gianfranco Satta, insieme al presidente del Consorzio di bonifica del nord Sardegna, Tony Stangoni, hanno garantito ai sindaci della bassa valle del Coghinas, alle associazioni degli agricoltori locali e agli operatori partecipanti al vertice convocato a Valledoria, che la stagione irrigua potrà riprendere immediatamente e senza ulteriori restrizioni.
Nell’area interessata, i campi sono rimasti praticamente privi di acqua dal 25 marzo a causa di un guasto nella diga di Casteldoria. Il malfunzionamento di una paratia ha interrotto l’erogazione dell’acqua a decine di aziende agricole. P
er risolvere la situazione, l’Enas installerà una quarta pompa che garantirà l’erogazione necessaria, affiancando le tre già installate che prelevano direttamente dall’alveo del fiume Coghinas, secondo quanto concordato nella cabina di regia regionale, con una portata di 500 litri al secondo dedicati alla sola irrigazione del distretto della bassa valle. Gli agricoltori e gli amministratori locali hanno espresso preoccupazione per il disagio subito e hanno fatto appello affinché vengano programmati interventi di manutenzione adeguati per prevenire futuri disagi e sprechi di risorse idriche che la Sardegna e il settore agricolo non possono permettersi.