Disagi all’aeroporto di Alghero a causa dello sciopero nazionale del settore aereo.
Venerdì 8 settembre è in programma uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà il settore aereo-aeroportuale e le attività connesse, indetto dalla Cub Trasporti e da altre organizzazioni sindacali di base. Questa situazione creerà disagi anche negli aeroporti della Sardegna, compreso quello di Alghero.
Le motivazioni dello sciopero, organizzato da diverse sigle, sono dovute al mancato rinnovo del contratto per i lavoratori, atteso da sei anni. Inoltre, i sindacati contestano le seguenti questioni: gli aumenti salariali ritenuti inadeguati, l’aumento dell’orario di lavoro senza adeguata compensazione economica, e la destinazione di parte degli aumenti proposti a enti previdenziali e sanitari privati.
La Cub Trasporti esprime preoccupazione riguardo agli aumenti salariali, definendoli incoerenti. Nonostante un contratto decennale e una perdita di potere d’acquisto di 400 euro al mese in termini di costo della vita, la proposta è di soli 250 euro, distribuiti su un periodo di tre anni. Invece di abolire le 24 ore aggiuntive concesse nel contratto precedente, si sta considerando l’implementazione di un aumento dell’orario di lavoro a 38,5 ore settimanali senza alcun adeguamento salariale.
Il sindacato rileva che gli incrementi salariali proposti comporteranno anche una riduzione dei finanziamenti destinati alla sanità del settore, gestita da enti bilaterali costituiti da sindacati e aziende, che verranno trasferiti a società private. Questo si tradurrà in una diminuzione del reddito dei lavoratori a vantaggio di imprese private. Inoltre, si lamenta un peggioramento delle condizioni di lavoro negli aeroporti, con il rischio di un aumento di orari frammentati, straordinari e reperibilità non pattuiti.
Come risultato dello sciopero dei lavoratori del settore aereo e delle società di handling il 8 settembre, Ita Airways è stata costretta a cancellare 30 voli nazionali. La compagnia ha annunciato l’attivazione di un piano straordinario per mitigare i disagi ai passeggeri, cercando di riprenotare il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili.
I voli garantiti nel giorno dello sciopero aereo a Olbia e Alghero.
A causa dello sciopero, alcuni voli in Sardegna, compresi Olbia e Alghero, subiranno cancellazioni. Ecco i voli garantiti per le Isole, sul sito dell’Enac.
VOE 1778 VERONA (LIPX) OLBIA (LIEO)
VOE 1230 VENEZIA (LIPZ) CAGLIARI (LIEE)
VOE 1579 NAPOLI (LIRN) PALERMO (LICJ)
VOE 1511 ANCONA (LIPY) PALERMO (LICJ)
VOE 1578 PALERMO (LICJ) NAPOLI (LIRN)
VOE 1510 PALERMO (LICJ) ANCONA (LIPY)
VOE 1703 ANCONA (LIPY) CATANIA (LICC)
VOE 1702 CATANIA (LICC) ANCONA (LIPY)
EJU 3600 LAMPEDUSA (LICD) MALPENSA (LIMC)
EJU 4115 NAPOLI (LIRN) OLBIA (LIEO)
EJU 4116 OLBIA (LIEO) NAPOLI (LIRN)
EJU 4063 VENEZIA (LIPZ) OLBIA (LIEO)
EJU 4064 OLBIA (LIEO) VENEZIA (LIPZ)
RYR 322 VERONA (LIPX) CAGLIARI (LIEE)
RYR 1090 MALPENSA (LIMC) ALGHERO (LIEA)
RYR 4873 PISA (LIRP) TRAPANI (LICT)
RYR 5709 CAGLIARI (LIEE) PISA (LIRP)
RYR 5904 TORINO (LIMF) TRAPANI (LICT)
SLD 307 ELBA (LIRJ) FIRENZE (LIRQ)
SLD 308 FIRENZE (LIRQ) ELBA (LIRJ)