Revocato il divieto di balneazione in zona El Trò ad Alghero

el trò divieto balneazione

In zona El Trò revocata l’ordinanza di divieto di balneazione.

E’ stata già revocata l’ordinanza di divieto di balneazione emessa nei giorni scorsi per un tratto di mare di circa 1km nella zona di El Trò. Il motivo dell’ordinanza è stato l’eccesso di coli fecali, esattamente di Escherichia Coli e enterococchi intestinali. Dopo la comunicazione dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente e l’ordinanza del sindaco Mario Conoci, le autorità hanno disposto nuove analisi. E il risultato di queste ultime ha accertato il ritorno a parametri di legge dei batteri presenti nel tratto di mare interessato.

Era accaduto anche lo scorso mese, con l’interdizione della stessa zona tra il lungomare Dante e il lungomare Valencia. L’origine del problema potrebbe essere legata a qualche scarico fognario abusivo. Altrimenti a un eccesso di scarichi di imbarcazioni concentrati tutti nella stessa zona e nello stesso periodo.

Come scrive La Nuova Sardegna, c’è un altro tratto di litorale di Alghero interessato da interdizione balneare. Il tratto di spiaggia urbana di San Giovanni, dal Molo Rizzi alla scuola elementare del Lido, è oggetto di interdizione per l’intera estate. Per legge, gli esami ufficiali si potranno ripetere solo al termine della stagione balneare. Anche se in realtà, secondo delle recenti analisi non avrebbero rilevato ultimamente valori che oltrepassino le soglie di legge.

Condividi l'articolo