Le elezioni comunali ad Alghero.
Il Partito Sardo d’Azione ad Alghero ha ufficializzato il suo sostegno al centrodestra e al candidato sindaco Marco Tedde. Questa mossa, formalizzata dal segretario cittadino dei Quattro Mori, Giuliano Tavera, è stata motivata da un’analisi della situazione politica locale e regionale, nonché da una convergenza programmatica.
Questa decisione, supportata anche dal presidente e dal segretario nazionali del partito, Antonio Moro e Christian Solinas, rafforza la posizione di Tedde contro l’ala moderata della coalizione attuale guidata dal sindaco Mario Conoci. Tuttavia, le implicazioni di questa mossa potrebbero essere varie e potenzialmente influenzare diversi sviluppi futuri. I partiti centristi, come Sardegna al Centro 20 Venti, Noi con Alghero e Riformiamo Alghero, hanno indicato Francesco Marinaro come loro candidato sindaco, ma mantengono aperto il dialogo con altri schieramenti.
Questa apertura potrebbe essere rivolta verso il centrodestra, a condizione di chiarire il ruolo di Forza Italia ad Alghero negli ultimi cinque anni. Inoltre, potrebbe essere l’ultimo tentativo di allinearsi verso una coalizione più ampia, che include anche forze civiche, come quella che sostiene Raimondo Cacciotto come candidato sindaco. In questa coalizione, non c’è ostilità verso l’espansione, ma c’era un veto nei confronti del Psd’Az e dei partiti nazionali schierati contro Alessandra Todde nelle elezioni regionali.
Quindi, è importante comprendere in quale direzione si muoveranno i vari attori politici di Alghero nei prossimi sviluppi.