Le elezioni comunali di Sassari.
Alla fine, sono cinque i candidati sindaco che si sfideranno alle elezioni comunali del 2024 a Sassari. Sono state depositate ufficialmente tutte le liste, dando così il via alla competizione. I candidati per la carica di primo cittadino sono: Mariano Brianda, Niccolò Lucchi Clemente, Gavino Mariotti, Giuseppe Mascia e Giuseppe Palopoli.
Le liste collegate a Mariano Brianda includono Costituente per Sassari (34), Giovani per Sassari (23) e Generazione Sassari (34).
Niccolò Lucchi Clemente è supportato dalle liste Prima Sassari (26), Movimento Civico Uniti per Sassari (26), Sardegna Centro 20Venti (34), Noi per Sassari I Civici (28), Sassari è (27) e Sassari Progetto Comune (30).
Gavino Mariotti vede il sostegno delle liste Azione con Calenda – Soluzioni per Sassari Mariotti Sindaco (30), Visione Sassari (34), Forza Italia (30), Riformatori Sardi (34), Fratelli d’Italia (30), Orgogliosamente Sassari (23) e PSD’AZ – Alleanza Sardegna (29).
Giuseppe Mascia conta sul Partito Democratico (34), Movimento 5 Stelle (26), Alleanza Verdi Sinistra (34), Futuro Comune (34), Fare Città (24), Orizzonte Comune (23) e Sassari Progressista e Solidale (32).
Infine, Giuseppe Palopoli rappresenta Sassari Svegliati (34).
Complessivamente, le candidature a consigliere comunale ammontano a 713.
Nella Municipalità della Nurra, le candidature a presidente sono Alessandro Colombino e Patrizia Tilocca, sostenute rispettivamente dalle liste “Attivi per la Municipalità della Nurra” e “Uniti”.
Ora, la Commissione Elettorale Circondariale esaminerà la documentazione per l’ammissione alla competizione per le elezioni comunali del 8 e 9 giugno. Successivamente, verrà effettuata l’estrazione dell’ordine con cui saranno inseriti nella scheda elettorale i candidati alla carica di sindaco e le liste delle coalizioni.