Verso le Regionali, le grandi manovre dei candidati a Sassari

I candidati di Sassari alle elezioni regionali.

Si intensificano gli sforzi dei partiti per la chiusura delle liste per le prossime elezioni regionali: segreterie e leader sono coinvolti in un complesso processo di accordi, cercando di gestire le dinamiche tra correnti e territori in un contesto di alleanze regionali tutt’altro che salde. Attualmente, numerosi candidati competono per i 12 posti assegnati al collegio di Sassari, dando ufficialmente inizio alla sfida elettorale.

I nomi nel centrosinistra.

Per il progetto Sardegna di Area Soru, la candidatura di Monica Spanedda è confermata, mentre i Progressisti mirano alla riconferma di Gianfranco Satta. Nel campo di +Europa, Nicola Sanna, già sindaco di Sassari, è un altro sicuro candidato.

Nel Partito Democratico, dopo il passo indietro di Gianfranco Ganau, i Riformisti puntano sul gruppo consiliare di Sassari, con nomi come Carla Fundoni, Giuseppe Masala, Giuseppe Mascia, Gavino Zirattu, e l’ex sindaco di Sorso Antonio Spano. Alghero vede il nome di Enrico Daga, neo-segretario cittadino del Pd, mentre da Ozieri potrebbe arrivare l’ex sindaco Marco Murgia. Nel Movimento 5 Stelle-A Innatis, la ricandidatura di Desiré Manca è confermata. L’ex sindaco di Castelsardo Franco Cuccureddu si ricandida con Orizzonte Comune e cerca alleanze con sigle come Centro Democratico o La Base per l’esenzione dalla raccolta delle firme.

I possibili candidati nel centrodestra.

Il centrodestra ha praticamente definito le sue liste, con Fratelli d’Italia che annuncia la candidatura del consigliere comunale Daniele Deiana, del coordinatore cittadino Luca Babudieri, dell’avvocato Maria Assunta Argiolas presidente del circolo Shardana, e molto probabilmente della consigliera comunale Monica Pulina. Forza Italia presenta due consiglieri comunali di Sassari, Francesco Ginesu e Giuseppe Palopoli, insieme alla possibile candidatura del coordinatore cittadino Vanni Azzena. Marco Tedde, ex sindaco di Alghero e consigliere regionale, sarà candidato da Alghero.

Nella Lega, Michele Pais, attuale presidente del consiglio regionale e coordinatore regionale, è confermato. Per il Partito sardo d’Azione, Piero Maieli è in lizza per la riconferma, mentre a Sassari potrebbe candidarsi l’attuale assessore ai Trasporti e presidente del partito Antonio Moro, insieme all’assessore alla Sanità Carlo Doria. Nei Riformatori, l’assessore regionale degli Enti locali Aldo Salaris è in pista per la riconferma. Infine, “Sardegna al Centro 2020” presenta come leader Antonello Peru.

Condividi l'articolo