Porto Torres non dimentica Elisa Riccobono, oggi il diploma ad honorem
Aveva solo 15 anni Elisa Riccobono quando un incidente stradale l’ha portata via, ma la comunità di Porto Torres e la sua scuola non l’hanno dimenticata. I sui compagni si stanno diplomando e il liceo Paglietti ha voluto regalarle questo traguardo postumo: un diploma ad honorem. Era in seconda quando stava rientrando in moto da una festa di Carnevale a Li Punti. In quel tragitto verso casa erano finiti contro un marciapiede di Baldinca.
Porto Torres non ha mai dimenticato quella tragedia e ogni anno si svolge l’Ely’s day, una manifestazione di beneficenza nel suo ricordo. Stamattina i genitori hanno ricevuto il diploma alla memoria, tra la commozione palpabile di tutti i presenti. “Elisa, non assente, ma invisibile, è stata con noi, con il suo sorriso e il suo sguardo dento il nostro, nei momenti più importanti”, si legge sulla pergamena.
“E poi, succede anche che i sogni si avverano – ha scritto il padre su Facebook -. Sarà forse che quello che ci hai lasciato in eredità è talmente potente che le persone ancora oggi continuano a parlare di te. Continuano a ricordarti. Continuano ad apprezzarti. Giorni fa sognavo, guardando tutti i tuoi amici diplomarsi, che anche per te sarebbe stato il tuo anno. Io non smetterò mai di ringraziare chi si è prodigato in tutto questo”.
“Comunque, auguri Amore mio: anche tu ti sei diplomata – conclude Pierpaolo Riccobono alla figlia Elisa -. A proposito, sei la solita stronzetta: non hai studiato neanche un giorno”.