Canalis nel mirino (di nuovo) per lo spot: l’acqua non fa ringiovanire

Canalis

La Canalis di nuovo nel mirino per lo spot San Benedetto.

Nel 2022 era scoppiata una polemica per lo spot San Benedetto di Elisabetta Canalis. L’ex velina di Sassari aveva detto che salta la colazione perché beve solo acqua del marchio, una pratica che non porta benefici per la salute perché è il pasto più importante del giorno.

Dopo due anni esplode un’altra polemica, anche se Elisabetta Canalis non c’entra direttamente, poiché è l’azienda San Benedetto ad essere stata sanzionata. La pubblicità dell’acqua minerale con Elisabetta Canalis che promuove l’integratore alimentare Skin Care dovrà essere modificata. Il Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha richiesto alla San Benedetto di fornire prove concrete riguardo alle affermazioni pubblicitarie sulla migliorata elasticità della pelle fornita dall’integratore, ma le argomentazioni fornite dall’azienda sono state considerate insufficienti.

Di conseguenza, lo spot dovrà chiarire quali elementi contribuiscono all’aspetto migliorato della pelle, poiché la documentazione presentata non è stata giudicata adeguata. Inoltre, il Comitato ha richiesto all’azienda di rendere più chiare le informazioni riguardo alle componenti del prodotto a cui si riferiscono le affermazioni, seguendo le verifiche effettuate dall’EFSA.

In particolare, l’EFSA ha concluso nel suo report del 2013 che non è stata stabilita una relazione di causa-effetto tra il consumo di Verisol (la sostanza aggiunta all’acqua minerale San Benedetto per migliorare l’elasticità della pelle) e i cambiamenti nell’elasticità della pelle stessa. Inoltre, lo spot dovrà indicare in modo più chiaro la durata del trattamento, consigliando l’assunzione quotidiana dell’integratore Skin Care per quattro settimane. Questo comporterebbe una spesa di circa 40 euro. Queste richieste da parte dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria rappresentano la seconda modifica richiesta alla San Benedetto per uno spot con Elisabetta Canalis, dopo che un anno fa un precedente spot è stato considerato non in linea con le corrette indicazioni nutrizionali e quindi modificato.

Condividi l'articolo