Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti ha reso nota la cifra corrisposta Elisabetta Canalis.
Ancora polemiche per lo spot di Elisabetta Canalis andato in onda durante il festival di Sanremo 2022. Rivelata dal governatore Giovanni Toti la cifra corrisposta alla showgirl sassarese per fare da testimonial alla regione Liguria: 100 mila euro. L’esponente di ‘Coraggio Italia’ ha reso nota la somma rispondendo in consiglio regionale all’interrogazione di Ferruccio Sansa, leader della coalizione di centrosinistra. Toti ha ricordato l’alto indice di ascolto della pubblicità- 10 milioni di telespettatori- e il costo complessivo della campagna promozionale- 204mila euro- che continuerà per tutto l’anno con altri passaggi su diverse emittenti.
Ha poi voluto difendere e giustificare l’entità del pagamento versato alla Canalis: “Questi costi parametrati al pubblico che ha visto il Festival di Sanremo valgono lo 0,01% per contatto, una delle campagne pubblicitarie migliori che ricordo nella mia ventennale esperienza nelle tv commerciali». La spiegazione di Toti non ha convinto Sansa che, ricordando l’origine isolana dell’artista e il collegamento nello spot da Los Angeles, ha risposto così: “Presidente mi perdoni, ma l’aspetto logico lo colgo solo nella scelta della Canalis di prendersi 100 mila euro”.
Resta il dubbio sul perché sia stata scelta proprio la sardissima imprenditrice per dire ‘La mia Liguria’: “L’idea di base – ha provato a replicare Giovanni Toti – è che non solo un ligure può apprezzare le bellezze della Liguria, altrimenti avremmo un turismo autarchico. Siccome Canalis è stata protagonista di un Festival di Sanremo, si tendeva a proporre un’idea dei ricordi che restano parte del proprio bagaglio di esperienze personali in Liguria, anche vivendo ormai lontani dalla nostra Regione”. Chissà se queste frasi spegneranno la diatriba o se invece ci saranno altre puntate. Magari fino al prossimo Sanremo.