A Sassari spesa e consumi più alti per l’energia elettrica, record in Italia

Anche a Sassari si spende e si consuma di più per l’energia elettrica.

In Sardegna, come nel territorio di Sassari, il consumo medio di energia elettrica per famiglia è il più alto in Italia. Ogni famiglia spende 903 euro al mese, stando all’analisi fornita da Facile.it nel 2024 per i nuclei con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata, e i consumi di elettricità sono elevatissimi.

Il costo in bolletta è ben oltre la media, che è di 791 euro per la bolletta della luce. Rispetto al 2023, a parità di consumi, la bolletta elettrica è stata più leggera del 6%.

Nel territorio i consumi sono stati più alti che nel resto delle regioni italiane, con un consumo medio a famiglia dichiarato pari a 2.677 kWh. La Sardegna si conferma essere la regione italiana, dove di conseguenza anche il conto finale è stato più alto. Nell’Isola, il saldo del contatore elettrico è arrivato a segnare il 14% in più rispetto alla media nazionale.

Consumi così elevati, va detto, si spiegano almeno in parte con il fatto che in molte aree della regione non è attivo il riscaldamento con gas di città, situazione che spesso viene compensata utilizzando dispositivi elettrici con conseguenti forti impatti sui consumi.

Guardando alle regioni dove invece si è consumata meno energia, e quindi dove le bollette sono state più
leggere, si trova, al primo posto, la Liguria, con spesa media arrivata ad “appena” 731 euro (a fronte di
consumi medi pari a 1.974 kWh), seguita dal Molise (743 euro per 2.023 kWh) e dall’Abruzzo (757 euro per 2.078 kWh).

”Guardando all’andamento degli indici vediamo che già dal secondo semestre dello scorso anno i prezzi delle materie prime sono tornati a crescere e il 2025 è iniziato con valori allarmanti che, secondo le previsioni, potrebbero aumentare ulteriormente”, commentano gli esperti di Facile.it. Gli esperti dichiarano che per chi chi si trova nel mercato libero deve fare attenzione alle scelta del fornitore giusto, azione fondamentale per evitare di spendere più del dovuto.

Condividi l'articolo