La Fiat 500 in mostra a Sassari.
A Sassari, sabato scorso, si è tenuto il convegno “La Fiat 500: Storia e Evoluzione” presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Maria Angioy“. Questo evento è stato fortemente promosso e organizzato da Wanda Casula, presidente del Club Auto Moto d’Epoca II Volante, in collaborazione con la Commissione Nazionale Cultura dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano), il Comune di Sassari e l’Anci Sardegna.
Il convegno ha visto diverse relazioni interessanti, tra cui quella di Angelo Melis, socio onorario, che ha parlato dell’evoluzione della Fiat 500, erede della celebre Topolino, dal 1957 alla Fiat 500 R del 1972. Inoltre, Matteo Comoglio, giornalista de “La Manovella,” l’organo ufficiale dell’ASI, ha condiviso la storia della prima Fiat 500 elaborata da Carlo Abarth, il suo ritrovamento e restauro, e ha fornito consigli sull’acquisto e il restauro di una Fiat 500.
Gabriele Saba, autore di una tesi di laurea sulla Fiat 500 presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari nel 2018, ha presentato il suo lavoro, “La Fiat 500: Genesi ed Evoluzioni di un Mito“.
La parte finale del convegno ha affrontato il tema del ruolo degli enti locali e delle scuole nell’orientamento dei giovani verso professioni tecniche legate alle nuove forme di lavoro, con una presentazione tenuta da Emiliano Deiana, presidente dell’Anci Sardegna.
L’evento è stato reso ancora più speciale grazie all’esibizione della Corale Studentesca “Città di Sassari,” diretta dal maestro Vincenzo Cossu. Inoltre, sono stati esposti modelli storici e moderni della Fiat 500 e delle sue derivate nel piazzale antistante la scuola.