“Tutti i cani muoiono soli”, il film di Paolo Pisanu girato a Sassari

film Sassari

Il film di Paolo Pisanu, girato a Sassari presentato in anteprima.

Presentato in anteprima alla stampa locale questa mattina al Citiplex Moderno Tutti i cani muiono soli, primo film del giovane regista di Sassari Paolo Pisanu. Il film, interamente girato in città e nelle sue periferie con un intenso e convincente Orlando Ercole Angius verrà proiettato questo sabato al Carbonia Film Fest per poi approdare nelle sale giovedì 11.

Sassari e le sue periferie nel nuovo film.

La pellicola racconta la storia di Rudi un 60enne sassarese che vive di espedienti e piccoli crimini nel suo piccolo mondo. Temuto e rispettato è una sorta di ganster di quartiere. Calmo, impassibile, di pochissime parole. Improvvisamente sua figlia Susanna riappare nella sua vita: la ragazza soffre di una malattia invalidante e progressiva e Rudi la accoglie in casa sua già sapendo che i loro mondi sono troppo distanti. La fotografia livida su una Sassari irriconoscibile, volto di tante periferie degradate, è fredda, invernale, specialmente nelle scene girate in una Platamona deserta e decadente riflette l’angoscia dei personaggi. Rudi è il motore di un dramma fatto di rimpianti, parole non dette, gesti non compiuti, assenze e violenza. Il dramma del tempo che passa senza pietà per nessuno.

Premio Solinas per la miglior sceneggiatura originale.

Paolo Pisanu ha scritto la sceneggiatura a quattro mani con lo scrittore Gianni Tetti (Grande Nudo, Mette pioggia, tra gli altri) che nel 2018 ha vinto il premio Solinas proprio per quella categoria. Il film è stato girato durante i due anni della pandemia.

Sul set durante i due anni di covid.

“In un certo senso è stata una fortuna: durante il lockdown tutti noi della troupe eravamo costantemente costretti al distanziamento, ai tamponi giornalieri – dice il giovane regista -. Quella sensazione di straniamento che, credo abbiano provato tutti, per noi si è amplificata, soprattutto per gli attori, rendendo di fatto il film così intenso e sofferto”.

”Tutti i cani muoiono soli” è prodotto da Damiano Ticconi per Ang film in collaborazione con Rai Cinema con il supporto del Mic, e RegioneSardegna, distribuito da Fan-dango. Il film ha avuto la sua prima assoluta in concorso al Bifest di Bari 2023, dove vince il premio Gabriele Ferzetti per il migliore attore protagonista a Orlando Angius. Nel cast anche Francesca Cavazzuti, Alessandro Gazale e Andrea Carboni.

Condividi l'articolo