Sassari, la fine del progetto Civico di Campus, il flop del rettore Mariotti

La fine del progetto Civico di Nanni Campus.

Il progetto civico guidato da Nicola Lucchi ha fallito nelle elezioni comunali di Sassari, non riuscendo a ripetere il successo di cinque anni fa ottenuto da Nanni Campus. La tornata elettorale ha visto una dura sconfitta per due candidati di spicco, Mariano Brianda e Gavino Mariotti, mentre l’outsider Giuseppe Palopoli non ha raccolto abbastanza voti.

Il gruppo civico non è riuscito a ottenere un ballottaggio, nonostante le previsioni durante la campagna elettorale. Diversi amministratori uscenti erano presenti nelle liste, ma il risultato finale ha mostrato un fallimento del progetto civico. Ora resta da vedere se i civici riusciranno a restare uniti all’opposizione o se queste elezioni segneranno la fine della loro avventura politica.

La politica tradizionale è tornata al governo della città, ma i partiti del centrodestra hanno mostrato difficoltà croniche, con risultati praticamente invariati rispetto al 2019. Nemmeno la scelta di un candidato di spicco come il rettore dell’Università, Gavino Mariotti, ha migliorato la situazione, con Fratelli d’Italia sotto il 10% e Forza Italia sotto il 3%.

Giuseppe Mascia ha ottenuto una vittoria robusta e insperata al primo turno, con oltre 31mila voti, evitando così un ballottaggio. Mariano Brianda, con il suo progetto Costituente per Sassari, ha ottenuto solo il 5,15%, mentre Nicola Lucchi e i civici post-Campus hanno ottenuto il 25,03%. Gavino Mariotti, con Fratelli d’Italia, ha raggiunto solo il 16,14%, e Giuseppe Palopoli, con una sola lista, ha ottenuto il 2,60%.

Il Partito Democratico ha confermato la sua leadership cittadina con il 20,45%, seguito da Avs con il 7,99% e il Movimento 5 Stelle con il 6,4%. Le altre liste civiche e partiti minori hanno ottenuto risultati variabili, ma complessivamente non significativi. Gavino Mariotti ha ottenuto il 6% con Fratelli d’Italia, mentre le altre liste di centrodestra hanno mostrato risultati modesti. Mariano Brianda e la sua Costituente per Sassari hanno ottenuto il 2,3%, con altre liste civiche raccogliendo ancora meno voti.

Condividi l'articolo