La raccolta firme contro la chiusura del punto nascite ad Alghero.
Oltre 2400 firme in 2 giorni per la petizione online lanciata da Rachele R., giovane mamma, su Change.org per evitare la chiusura del punto nascite dell’ospedale civile di Alghero. “Sono una giovane mamma e credo fermamente che il punto nascita dell’ospedale civile di Alghero non debba assolutamente chiudere. Questo è un servizio essenziale per tutte le donne in gravidanza. La chiusura del punto nascita potrebbe mettere a rischio la salute delle future mamme e dei loro bambini, costringendole a viaggiare per lunghe distanze per raggiungere l’ospedale più vicino“, spiega l’autrice della petizione.
“Negli anni molti punti nascita nella provincia di Sassari sono stati chiusi e mai più riaperti, anche se questa provincia è una delle più grandi d’Italia”, aggiunge. “Ora Cliniche di San Pietro di Sassari dovrà raddoppiare il lavoro essendo forse l’unico punto nascita esistente a servire tutta la provincia. Questo porta a stress del personale, scarsa attenzione, molta richiesta e poca assistenza. E potrebbe essere evitato avendo l’Ospedale Civile di Alghero personale competente e struttura adeguata, visti gli imminenti lavori di ristrutturazione necessari per la miglioria del reparto“.
“Non vorremmo mai che la temporanea chiusura per lavori si trasformasse in definitiva chiusura per mancanza di Pediatri per l’assistenza del Nido – spiega l’autrice della petizione -. Chiediamo venga fatto il possibile per la sua apertura, e che questo tempo di temporanea assenza serva per avere in seguito un servizio migliore e ricercare le figure competenti che mancano per la riapertura al termine dei lavori“.
“Stiamo parlando di salute, stiamo parlando di assistenza, stiamo parlando di diritti, visto il calo demografico dell’ultimo decennio dovremo pensare ad incentivare le nascite, non creare ancora più problemi e queste immancabilmente verranno a mancare”, si legge. “Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Alghero ha una popolazione di circa 44.000 abitanti, con un numero significativo di nascite ogni anno. La chiusura del punto nascita avrebbe quindi un impatto negativo su molte famiglie”.
“Chiediamo alle autorità competenti di riconsiderare questa decisione e garantire che il punto nascita rimanga aperto, al fine di proteggere la salute delle donne in gravidanza e dei loro bambini. Firmate questa petizione per sostenere la riapertura del punto nascita all’ospedale civile di Alghero!”, conclude la petizione.