Uno stabilimento green a Florinas con 2600 pannelli fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico nello stabilimento di Florinas.

Un impianto di oltre 2600 pannelli fotovoltaici. Accordo fra Energit e Maffei Sarda Silicati per la fornitura energetica dello stabilimento di Florinas.

Oltre 4.600 metri quadri, più di 2.600 pannelli fotovoltaici per una capacità produttiva di 986 kWp. Sono solo alcuni dei numeri che descrivono il nuovo impianto che alimenterà lo stabilimento di Ossi-Florinas della Maffei Sarda Silicati. Grazie all’accordo con Energit, due eccellenze sarde si uniscono nel nome di un’energia pulita, verde, per la posa di un impianto che produrrà l’energia per il funzionamento dello stabilimento grazie alla luce del sole.

I 2.600 pannelli verranno installati sul tetto dello stabilimento di Ossi-Florinas, nella Zona Industriale San Lorenzo, con un consumo del territorio nullo. Il rispetto dell’ambiente si coniugherà con le migliori tecnologie nel settore ingegneristico applicato all’ emancipazione energetica, per un futuro sostenibile che Energit e Maffei Sarda Silicati pongono con obiettivo del loro business.

“La nostra azienda persegue da anni l’obbiettivo di integrare la propria attività quanto più possibile con l’ambiente circostante cercando di ridurre al massimo i relativi impatti – spiega l’amministratore delegato della Maffei Sarda Silicati, Emilio Federico Fiorelli. Questa installazione è l’ennesimo passo in avanti in questo senso che ci consentirà di affrontare i prossimi anni con l’obiettivo di continuare la politica di sostenibilità ambientale agendo sullo sfruttamento delle energie rinnovabili in totale sinergia con le opere di ripristino ambientale già eseguite ed in corso d’opera, che ormai fanno parte nel nostro DNA”.

“Maffei Sarda Silicati è attiva nel settore estrattivo in Sardegna dalla fine degli anni 80 ed è tra le più importanti aziende del settore, ad oggi opera su diversi siti nelle province di Nuoro (Orani, Ottana, Sarule) e Sassari (Ossi, Florinas, Cossoine, Buddusò) impiegando un centinaio di dipendenti diretti e più del doppio come indiretti. La scelta di impegnarsi in un investimento così importante con un operatore sardo si colloca in modo ottimale nella politica della società di mantenere quante più possibili risorse sul territorio, che è fondamentale per l’attività dell’azienda e contribuisce significativamente allo sviluppo dell’economia locale. Negli ultimi 5 anni Maffei Sarda Silicati ha ordinato beni e servizi per oltre 85 milioni di euro e di questi più dei due terzi sono stati destinati ad imprese sarde, questo a dimostrazione di quanto la Maffei Sarda Silicati punti a crescere per e con la Sardegna”, conclude il Direttore Acquisti e Logistica della Maffei Sarda Silicati, Massimiliano Vulca

Condividi l'articolo