Forte scossa di terremoto al largo dell’Algeria, avvertita anche in provincia di Sassari

Terremoto avvertito in provincia di Sassari.

E’ stata avvertita distintamente anche in provincia di Sassari la forte scossa di terremoto registrata nella notte al largo dell’Algeria. Diverse le segnalazioni ai vigili del fuoco, ma nessun danno.

I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno oscillato per alcuni secondi all’1:04 e all’1:17, con magnitudo 6.2 e 5.3 Richter. L’epicentro è stato individuato pochi chilometri a nord dell’Algeria, ma è stato avvertito in gran parte del sassarese.

Rischio terremoti e tsunami in Sardegna? Parla l’esperto italiano Amato

Diverse le telefonate giunte al comando provinciale dei vigili del fuoco. A Sassari l’evento tellurico è stato avvertito soprattutto ai piani alti, mentre diverse persone hanno sentito oscillare il letto a Porto Torres e Alghero. In nessun caso si è reso necessario l’intervento del personale operativo del 115 e non si sono registrati danni a persone o cose.

Ben diversa la situazione in Algeria dove alcune case hanno subito danni con evidenti crepe nei muri e il crollo di un vecchio palazzo disabitato. Tuttavia, non si sono registrate vittime o feriti gravi.

Condividi l'articolo