Il vento soffia sul Sassarese, danni e disagi

Danni e disagi nelle province di Sassari e Nuoro.

Resterà in vigore fino alle 18 di questa sera l’allerta meteo che sta interessando gran parte dell’isola. Nella notte diversi alberi e rami sono caduti a Sassari e in provincia.

In viale Italia, così come in periferia, numerosi rami hanno intralciato il traffico dove si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Nel quartiere di Li Punti, invece, il mercatino previsto all’esterno verrà allestito nei locali del salone parrocchiale in via Crovetti a partire dalle 16.

Danni anche in provincia dove ad Ossi un pino è caduto sopra Villa Gardenia, casa di riposo per anziani senza provocare alcun ferito. Nella notte, invece, ad Ardara si è registrato il rovesciamento di numerosi cassonetti, panchine e sradicamenti di alberi. Anche ad Alghero, in località Tanca Farrà un grosso albero ha intralciato per diverso tempo il traffico periferico.

I danni maggiori nel nuorese, dove per tutta la notte gli operatori del 115 hanno monitorato i fiumi e i corsi d’acqua che, nelle ultime 24 ore, hanno raggiunto i livelli di guardia. Le forti precipitazioni hanno provato anche la capacità di assorbimento e tenuta del terreno. In alcuni casi la scarsa aggregazione di alcuni pendii e il dissesto idrogeologico hanno provocato degli smottamenti, anche se di limitata entità.

Le forti raffiche di vento, inoltre, hanno richiesto l’intervento degli operatori del 115 per la messa in sicurezza di edifici, coperture cartelli stradali, insegne e palificazioni a sostegno di linee elettriche e telefoniche. Ancora criticità si sono riscontrate sugli impianti arborei a corredo dell’arredo urbano. Gli alberi d’alto fusto posti a dimora all’interno delle aree urbane, se non adeguatamente sfoltiti dalle fronde in eccesso, in caso di forti ventosità vengono sradicati e abbattuti al suolo con gravi rischi per le persone e i beni che si trovano nelle vicinanze. Ma, fortunatamente, non si è registrato il coinvolgimento di persone o animali.

Attivati anche i vari centri di coordinamento comunali e provinciali che seguono l’evoluzione della situazione costantemente. La Prefettura, che ha attivato il Centro di Coordinamento Soccorsi provinciale, in stretto raccordo operativo con i sindaci e i vari Enti ed Istituzioni che concorrono alla sicurezza dei cittadini, segue costantemente l’evoluzione e il monitoraggio della situazione fino a cessata esigenza.

Questa mattina, infine, una squadra dei vigili del Fuoco, intorno alle ore 8:40, è interveniva al chilometro 2 della strada provinciale 42, che porta al Monte Ortobene, a seguito della segnalazione della presenza di alcuni elementi instabili che minacciavano di precipitare a valle di una “ripa” posta in adiacenza alla strada. Sul posto gli uomini del 115 hanno rimosso alcuni massi in bilico sul costone che, a causa delle piogge e alla scarsa aggregazione del terreno, si trovavano in pericolo di caduta compromettendo la sicurezza della circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici della provincia e i carabinieri di Nuoro che hanno regolato la circolazione stradale.

Condividi l'articolo