La manifestazione di Fridays For Future a Sassari.
Anche Sassari scende in campo contro la crisi climatica in occasione della manifestazione nazionale di Fridays For Future. L’appuntamento è venerdì 3 febbraio alle 9 in piazza Castello ed è al momento l’unica tappa in Sardegna del movimento creato dall’attivista Greta Thunberg.
Tuttavia, nei prossimi giorni altre città sarde potrebbero aderire all’iniziativa. Non si parlerà soltanto di clima nei cortei organizzati a Sassari e in Italia. Sarà un tema molto importante anche l’energia rinnovabile e le comunità energetiche. Un altro argomento è quello della mobilità sostenibili, ecotransfemminismo e transizione economica. Sono tutte tematiche che hanno un comune obiettivo, quello di combattere contro la crisi climatica perché si pongono in contrasto all’inquinamento atmosferico, alla base dei cambiamenti climatici.
Anche a Sassari si farà un focus sulle comunità energetiche rinnovabili solidali. Sono finanziate dai Comuni, con associazioni o cooperative metterebbero a disposizione molteplici benefici. L’obiettivo è per abbassare i costi dell’elettricità, creazione di posti di lavoro, sviluppo delle tecnologie rinnovabili, rafforzamento del tessuto sociale, riduzione dei consumi energetici e delle emissioni.