Frode milionaria nei contributi pubblici all’agricoltura, 51 aziende coinvolte e 174 denunciati

Operazione della Guardia di Finanza di Sassari.

Una complessa operazione denominata “Saeptum” ha portato alla luce un’articolata truffa perpetrata ai danni del Bilancio nazionale e dell’Unione Europea. I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, nell’ambito del contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica, dopo 3 anni di indagini hanno scoperto una frode ai contributi pubblici all’agricoltura di oltre 1,6 milioni di euro. Coinvolte 51 aziende e denunciate 174 persone.

Coinvolte numerose aziende agricole.

Gli accertamenti condotti dalla tenenza di Ozieri hanno visto coinvolte numerose aziende agricole della zona del Logudoro sardo, beneficiarie di finanziamenti pubblici del “Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Sardegna, contributo pubblico finalizzato a remunerare una parte dei costi sostenuti per l’edificazione di recinzioni dei propri compendi aziendali, fino al 50% degli importi dei lavori edili fatturati da terze imprese.

Gli accertamenti.

Gli approfondimenti eseguiti sulle pratiche di finanziamento e sulla documentazione bancaria attestante i pagamenti effettuati a fronte della realizzazione delle opere edili, incrociati con le risultanze delle intercettazioni telefoniche sulle utenze degli indagati, hanno permesso di accertare che la quasi totalità delle opere finanziate, afferenti alla “fornitura e posa in opera di recinzione metallica”, figuravano “cartolarmente” come realizzate da altre aziende agricole, a loro volta, destinatarie dei medesimi finanziamenti, e non, come richiedeva il bando pubblico, da imprese edili.

Segnalate 174 persone.

L’operazione Saeptum ha permesso di segnalare complessivamente 174 soggetti, posizioni ancora non tutte verificate dall’autorità giudiziaria, di cui 152 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro ed ulteriori 22 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, tra titolari di aziende agricole beneficiarie dei contributi del Programma di Sviluppo Rurale Sardegna Misura 121 nonché altre aziende agricole formali esecutrici delle opere di recinzione in favore delle prime, per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e correlati reati di natura fiscale per false fatturazioni, in violazione di una serie di reati.

Gli importi indebitamente percepiti dalle 51 aziende agricole coinvolte ammontano ad oltre 1.672.000 euro per i quali è stata inoltrata segnalazione di danno erariale alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Cagliari per complessivi1.388.000 euro ed avanzata proposta di sequestro preventivo, anche per equivalente, alle competenti Procure della Repubblica presso i Tribunali di Sassari e Nuoro.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Frode milionaria nei contributi pubblici all’agricoltura, 51 aziende coinvolte e 174 denunciati"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*