Dimmi che fumatore sei e ti dirò quale sigaretta elettronica scegliere

Chi è interessato allo svapo, si sta probabilmente domandando quale sigaretta elettronica comprare.

D’altronde, con una così ampia gamma di alternativa in un negozio svapo online o non, è facile rimanere un po’ dubbiosi su quale alternativa possa essere conveniente scegliere.

Fortunatamente, tramite la valutazione di alcuni semplici criteri può essere utile individuare il miglior acquisto senza il timore di incappare in spiacevoli errori. Ma quali sono?

Meglio parte dalle proprie esigenze

La prima cosa che è consigliabile fare nel momento in cui si avvia il percorso di scelta della sigaretta elettronica è soffermarsi su quali siano le proprie esigenze e abitudini.

Se per esempio si è soliti fumare un elevato numero di sigarette ogni giorno, una e-cig dovrà avere una batteria capiente, che consenta di arrivare senza patemi alla fine della giornata.

Ci si può poi soffermare sulla tipologia di liquido da fumare: se infatti si era soliti fumare sigarette con un contenuto di nicotina particolarmente elevato, potrebbe essere utile passare a una sigaretta elettronica con un liquido che abbia un contenuto di nicotina simile a quello delle sigarette tradizionali, per poi diminuire gradualmente il livello, e agevolare così il passaggio dal fumo classico a quello elettronico.

Di contro, se la propria abitudine è quella di fumare poche sigarette, in momenti della giornata specifici, si può optare per modelli compatti ed ergonomici.

Infine, si considerino anche le proprie preferenze in termini comportamentali, con particolare riferimento ai gesti, ovvero alle azioni che si svolgevano in fase di fumo della sigaretta. Se per il fumatore le gesture sono importanti, allora ci si può concentrare anche sul tipo di tiro che questo dispositivo consente di fare, dalla sigaretta elettronica da guancia (che consente di svapare in modo simile l fumo della sigaretta classica) alla sigaretta elettronica da polmone (che permette invece di aspirare il vapore direttamente nei polmoni, senza trattenerlo in bocca).

Il liquido delle sigarette elettroniche

Facendo un piccolo passo in avanti in questa serie di riflessioni, un elemento di grande rilievo è rappresentato dal liquido e dalla sua composizione, in termini di concentrazione di ingredienti che sono presenti all’interno della soluzione da svapare.

In particolare, per le sigarette elettroniche da guancia è sempre preferibile optare per un liquido 50/50, mentre per le e-cig da polmone si può puntare su una ripartizione 70/30: bene pertanto ricordarsi di acquistare sempre il liquido più adatto per la sigaretta elettronica che si intende utilizzare.

Un altro aspetto a cui prestare attenzione nella fase di scelta delle sigarette elettroniche è anche la selezione dell’aroma del liquido che si andrà a svapare. Le persone che sono abitate da anni a fumare solo sigarette tradizionali potrebbero trovare un maggiore piacere nello scegliere liquidi che ricreano la stessa sensazione del tabacco, e che rendono l’esperienza di vaping più simile alle sensazioni che sono regalate dalle sigarette tradizionali.

Di contro, chi ha già avuto esperienza con altre forme di svapo o che non teme di passare ad altri aromi, avrà nel mercato una ricca gamma di alternative a cui attingere.

Meglio scegliere un modello più pratico che bello

Infine, non possiamo non rammentare come – per quanto possa sembrare un criterio banale – la praticità della sigaretta elettronica dovrebbe prevalere sulla bellezza estetica del modello: non ha infatti alcun valore sostanziale scegliere una sigaretta elettronica pensando alla sua gradevolezza estetica se non si assume come determinante prioritaria la praticità e la funzionalità del modello.

Per esempio, alcune sigarette come le pod mod, che permettono di separare l’atomizzatore e la batteria in modo facile, grazie a una semplice procedura di smontaggio, permette di avere sempre a portata di mano la propria sigaretta elettronica, da utilizzarsi in ogni occasione.

Si consideri poi la possibilità di effettuare una prova: in commercio è infatti possibile acquistare dei modelli base a pochi euro. Permetteranno di comprendere se l’abitudine del fumo elettronico con quella determinata sigaretta elettronica faccia o meno al caso proprio, prima di passare all’acquisto di modelli più onerosi ed elaborati.

Condividi l'articolo