Fuoco e stelle, a Borutta una serata dedicata all’osservazione astronomica

A Borutta uno spettacolo di fuoco sotto le stelle.

Nella splendida cornice della cattedrale di San Pietro di Sorres, a Borutta, domenica 7 agosto, a partire dalle ore 21, si terrà una serata di osservazione astronomica, animata dal “Fiery Stars Fire Show“, spettacolo del fuoco a cura della performer Grazia Palermo. La serata culturale astronomica sarà condotta dai divulgatori dell’associazione Astronomica Nuorese, i quali guideranno il pubblico presente nell’osservazione della volta celeste, alla scoperta delle stelle e delle costellazioni.

Nella prima parte della serata si parlerà di ciò che è visibile a occhio nudo e, grazie a spiegazioni comprensibili tanche ai non addetti ai lavori sul cielo, sulle costellazioni e sulla mitologia, con l’ausilio di un puntatore laser, i presenti impareranno a riconoscere alcune stelle e a orientarsi nel firmamento.

Nella seconda parte della serata, utilizzando dei telescopi computerizzati, si osserveranno gli oggetti visibili e, in particolare, i pianeti giganti come Giove con le sue lune, Saturno con i suoi anelli, la luna e alcuni oggetti del cielo profondo, quali nebulose e galassie. Sarà possibile scattare delle foto con l’uso dei telescopi sia con macchina fotografica tipo Canon o Nikon sia con gli smartphone.

Il programma della serata.

Alle 21 vi sarà l’accoglienza e aperitivo di benvenuto, su prenotazione. Alle 21:30, invece, lo spettacolo del fuoco, a cura della performer Grazia Palermo. Alle 22, infine, l’osservazione della volta celeste.

Per partecipare solamente agli eventi, spettacolo del fuoco e osservazione della volta celeste, è previsto un contributo di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni, mentre per i bambini di età inferiore ai 6 anni è gratis. Se si vuole prendere parte a tutta la manifestazione, compreso l’aperitivo di benvenuto, è previsto il contributo di partecipazione di 15 euro per gli adulti e bambini di età superiore ai 10 anni e 7 euro per i bambini sino ai 10 anni.

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro venerdì 5 agosto, se si intende prendere parte a tutta la manifestazione, ovvero l’aperitivo di benvenuto, spettacolo del fuoco e osservazione della volta celeste; le ore 13 di sabato 6 agosto, se si intende prendere parte solo allo spettacolo del fuoco e all’osservazione della volta celeste. Per informazioni e prenotazioni: 377/2593179 o 339/3312355. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Àndala noa” e dalla Cooperativa “Sardegna 2000“.

Condividi l'articolo