La gag in studio da Geppi Cucciari scatena il pubblico.
In molte parti della Sardegna si sa, “cavallo” è quasi una parola vietata, pena l’augurio portafortuna che si riferisce all’accoppiamento con questo equino. Si è parlato di questo in un siparietto durante la puntata, andata in onda qualche giorno fa, “Splendida Cornice” su Rai Tre, il programma della comica sarda Geppi Cucciari, che ha scatenato il pubblico.
La gag della conduttrice sulla pronuncia della parola ha dato il via alla battuta dell’ospite Frank Matano che è ben informato sulla “tradizione” molto radicata in Sardegna. “Geppi, hai detto cavallo e io devo colmare questo vuoto”, ha detto il comico ospite della trasmissione.
Matano, pronto ad essere intervistato dalla simpatica conduttrice Geppi Cucciari, durante la conversazione ha menzionato la Sardegna e ha chiesto il permesso di onorare i suoi amici sardi. Inizialmente, la conduttrice è sembrata un po’ sorpresa dalla richiesta del comico napoletano, ma poi ha capito subito il riferimento, poiché lui le ha detto: “prima hai detto cavallo, ma voglio chiederti il permesso”. Geppi Cucciari ha quindi incoraggiato l’ospite a continuare, permettendogli di esprimersi con libertà e in modo scherzoso.
Frank Matano, con la sua solita ironia, ha poi detto “Ti coddidi”, scatenando l’ilarità del pubblico presente in studio e degli spettatori a casa. Nonostante ciò, non è chiaro se le persone non originarie della Sardegna abbiano compreso il significato della gag. La battuta ha dato modo a Matano di dimostrare il suo spirito d’iniziativa e la sua capacità di improvvisazione, lasciando il pubblico soddisfatto e divertito. La trasmissione si è quindi conclusa con un’atmosfera allegra e rilassata, che ha permesso di far conoscere meglio la Sardegna e le sue particolari tradizioni linguistiche.