La gamba di legno vista a Sassari donata ad Aldo, Giovanni e Giacomo

gamba

La gamba consegnata ad Aldo Giovanni e Giacomo.

Aveva girato per le vie di Sassari suscitando la curiosità dei passanti, poi una disavventura con un furto e il suo ritrovamento. Ora la gamba di legno che ha suscitato citazioni al celebre film di Aldo Giovanni e Giacomo, realizzata dal falegname di Samugheo Gabriele Mura, è stata consegnata in regalo proprio al celebre trio comico.

Il falegname di Samugheo ieri è riuscito a incontrare Giacomo Poretti, uno dei componenti del trio indissolubile, autori del celebre film che ha ispirato Gabriele a realizzare la gamba di legno, facendosi conoscere a Sassari e in tutta la Sardegna. La pellicola “Tre uomini e una gamba”, che risale al 1997, è diventata un vero e proprio cult conosciuto da tutte le generazioni in Italia. La trovata del falegname di Samugheo ha infatti scatenato tanti commenti ironici, che fanno riferimento al Garpez che rese ancora più celebri il trio della comicità.

Così Giuseppe, aiutato da alcuni amici, è partito per Milano dove ha incontrato proprio Giacomo che ha ricevuto la sua gamba di legno con i richiami alla tradizione di Samugheo. “Consegnata la gamba sarda, in omaggio al trio della comicità italiana – dice Gabriele sul suo profilo, ringraziando anche chi gli ha permesso di incontrarlo -. Sarda, perché il legno, pioppo rosato del mandrolisai, di Samugheo, con incisi i decori della tradizione sarda. Il nastro blu richiama l abito tradizionale samughese, dell’uomo, usato per fermare il gambaletto in orbace, ne identifica la sua provenienza. Un occasione più unica che rara di aver conosciuto Giacomo, una persona splendida in tutto e per tutto, che ci ha accolto con tanto affetto”.

Condividi l'articolo