Inchiesta Monte Nuovo, il rettore di Sassari: “Non mi dimetto”

Il rettore di Sassari, Gavino Mariotti, respinge le accuse.

Il rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti si dice innocente riguardo all’inchiesta Monte Nuovo, dove è stato richiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso e associazione segreta nei suoi confronti e di altri 33 imputati.

Ha dichiarato di non volersi dimettere poiché sicuro di dimostrare la sua innocenza. Inoltre ha aggiunto che presenterà le dimissioni solo se lo chiederà il Senato accademico. “Dall’inizio dell’inchiesta mi ha manifestato solidarietà”, ha aggiunto Mariotti. Mariotti ha respinto con fermezza le accuse, affermando di non voler mettere in discussione il lavoro del magistrato.

La Dda accusa il rettore Gavino Mariotti di aver raccomandato al commissario straordinario dell’Aou di Sassari, il dottor Palmerio Alessandro Delitala, nonostante quest’ultimo non avesse i requisiti di legge necessari per assumere la carica di direttore della Patologia medica. Questo incarico sarebbe stato rinnovato ogni sei mesi, consentendo a Delitala di maturare i sette anni di anzianità richiesti per la nomina definitiva attraverso selezione. L’udienza preliminare è fissata per il 10 febbraio 2025 e si svolgerà davanti al gup di Cagliari, Luca Melis.

Condividi l'articolo