Gelate a Sassari e provincia, Confagricoltura scrive all’Anci

Molti i danni nella provincia di Sassari.

Dopo le gelate che hanno compromesso numerose colture a Sassari e provincia, Confagricoltura ha inviato una nota al presidente dell’Anci, Emiliano Deiana, per segnalare a tutte le amministrazioni comunali della Sardegna l’attivazione delle procedure per la rilevazione dei danni avvenuti tra il 7 e l’8 aprile scorsi.

“Il cambiamento climatico, e i suoi effetti, con sempre maggiore frequenza sta creando gravi danni al sistema delle colture dell’Isola– sostengono Matteo Luridiana e Giannetto Arru Bartoli, presidente e direttore di Confagricoltura nord Sardegna- lo dimostra la gelata di inizio aprile che ha colpito soprattutto i vigneti. E per le procedure di segnalazione e risarcimento sono necessari iter ben definiti che è necessario attivare e seguire per tempo. Ecco il motivo per cui abbiamo chiesto all’Anci di coinvolgere le amministrazioni comunali.”

 “Siamo convinti che l’Anci ci sosterrà per attivare nel minor tempo possibile i sindaci dei comuni interessati dall’evento atmosferico dannoso- concludono Luridiana e Arru Bartoli – per predisporre quanto definito dalla norma regionale, avviare la procedura richiesta, e trasmettere le segnalazioni all’Agenzia Laore”. Per avviare tutto nei tempi e nei modi previsti e consentire a chi subìto danni di poter ricevere i ristori previsti per legge.

Condividi l'articolo