Giocattoli non a norma in un negozio di Alghero, scatta il sequestro

I giocattoli non a norma ad Alghero.

Sequestrati, ad Alghero, 120 articoli, prevalentemente giocattoli, compresa una maschera boccaglio, sprovvisti della necessaria marcatura CE e di avvertenze in lingua italiana, che a vario titolo violano le normative in materia di sicurezza dei prodotti destinati ai bambini e la normativa europea.

Pertanto, è stato disposto il sequestro amministrativo del punto vendita, con sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 10mila per aver posto in commercio sul territorio nazionale giocattoli non conformi agli standard di sicurezza e da 3mila euro a 18mila euro per il dispositivo di protezione individuale.

L’operazione è stata effettuata dall’Agenzia Accise e Dogane della Sardegna e Comune di Alghero, finalizzato all’accertamento di violazioni in materia di diritti di proprietà intellettuale e di sicurezza dei prodotti. Ad intervenire sono stati i funzionari doganali di Sassari e della sezione operativa di Alghero, unitamente al capitano e agli agenti del Nucleo tutela del consumatore del Comune di Alghero.

Condividi l'articolo