Gioco online: la sfida fra online e offline manda avanti il settore miliardario

Se un tempo per poter giocare d’azzardo a un certo livello bisognava recarsi nelle grandi case da gioco dal calibro di Las Vegas, oggi la tecnologia e internet ci consentono di farlo anche online.

Nonostante il gioco fisico sia ancora apprezzato, per la possibilità che dà di interagire in maniera diretta con l’intera realtà casinò e con le persone che si trovano all’interno, il gambling digitale ha comunque il suo perché agli occhi dei giocatori.

Gioco online e offline: due facce della stessa medaglia

Il digitale sta sicuramente cambiando il mondo del gioco d’azzardo, e sta in qualche modo anche facendo una sana concorrenza ai casinò tradizionali. Stare al passo del web, infatti, è una grande sfida sotto ogni punto di vista, visto e considerato che sulla rete le tecnologie e le abitudini cambiano alla velocità della luce. Ed è proprio questa velocità di progressione che può considerarsi la carta vincente del gambling digitale.

Se da una parte ci sono i giocatori, che non rinuncerebbero mai all’esperienza tangibile, dall’altra ci sono gli utenti, quelli che nella rete hanno trovato il modo di vivere esperienze più in linea con il proprio stile di vita, anche dal punto di vista dell’intrattenimento.

Ci sono siti che ti danno infatti la possibilità di giocare optando per una quantità più ampia di giochi, e di pagare con diversi metodi che al momento gli operatori offline non possono accettare. Un esempio è la piattaforma 20bet: su 20bet accedi e poi puoi fare scommesse sportive o giocare a poker e alle slot machine, pagando sia con le carte di credito sia con gli e-wallet.

I vantaggi apportati dalla tecnologia

Sebbene i casinò fisici continueranno certamente a prosperare e a occupare un’ampia fetta del settore del gioco d’azzardo, è il gioco online ad aver spinto l’industria verso nuove frontiere, introducendo costantemente nuove tecnologie e innovazioni per migliorare l’esperienza utente. Le piattaforme digitali offrono una vasta gamma di giochi e opzioni di scommessa, e utilizzano tecnologie per creare esperienze di gioco sempre più immersive. E per certi versi anche più sicure.

Le slot machine online, per esempio, danno la possibilità agli utenti di utilizzare tutti gli strumenti volti alla promozione del gioco responsabile messi a loro disposizione. I giocatori che vogliono tutelarsi e non cadere nella dipendenza possono infatti avvalersi dell’opzione di autoesclusione, impostando dei limiti di tempo per ogni sessione di gioco, temporanei o permanenti, e persino limiti di deposito.

Un altro elemento a favore delle slot online è anche la possibilità di leggere tutte le informazioni e le recensioni rilasciate da altri utenti sul web su quella specifica slot, tutti dettagli che potrebbero essere molto utili per capirne non solo l’esperienza d’insieme, ma anche le caratteristiche del gioco e la volatilità di una macchinetta. In questo modo ogni giocatore può essere più consapevole e può scegliere di giocare o meno sulla base delle proprie considerazioni, del tutto informate.

Gioco online e gioco offline: non rivali, ma alleati

Arrivati a questo punto potrebbe sembrare ovvio considerare i due mondo, online e offline, come rivali tra loro. In realtà l’equilibro e la coesistenza di entrambe le realtà sono fondamentali per portare avanti il settore del gambling.

Bisogna riconoscere che il digitale ha allargato il mercato, riuscendo a raggiungere un pubblico più vasto e aumentando il numero di giocatori. L’unione dei due mondi ha in sostanza diversificato l’offerta, soddisfacendo più persone. Bisogna anche ammettere il fatto che il gioco online è quello che maggiormente gode delle nuove introduzioni tecnologiche, volte a migliorare l’esperienza di gioco e di intrattenimento (basti pensare alla realtà virtuale o alla realtà aumentata, o ancora all’intelligenza artificiale).

Ciò non toglie, però, che anche le case da gioco terrestri possono sfruttare a proprio favore i vantaggi dell’online. Per esempio, un casinò fisico può implementare anche prodotti digitali, come un sito web o un app mobile. L’interazione multicanale potrebbe essere un’ottima strategia per aumentare il coinvolgimento degli utenti e la continuità tra le due realtà, l’arma definitiva che metterebbe fine a questa discussa diatriba.

Condividi l'articolo